Giorno della Memoria nelle scuole di Ceriale, l’inno sullo Shoah e i disegni sui campi di concentramento

Il progetto didattico degli studenti di elementari e medie

Hanno intonato la canzone “Gam Gam” che ricorda la sofferenza patita dai bambini ebrei chiusi nei campi di concentramento, una canzone insegnata da una maestra ai piccoli prigionieri per distrarli dal dramma che stavano vivendo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Protagoniste le scuole medie di Ceriale che hanno cantato in coro il brano della tradizione ebraica assieme ai numerosi disegni realizzati in occasione del “Giorno della Memoria”, con la partecipazione dei bambini delle elementari.

Il testo della canzone ebbe un notevole successo anche grazie alla colonna sonora di Ennio Morricone nel film “Jona” e rappresenta ormai uno degli inni più toccanti della Shoah, con più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti.

Questa mattina, venerdì 27 gennaio, in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria, si è svolta la presentazione del progetto didattico.

Gli elaborati realizzati dagli studenti cerialesi raccontano la vita nei campi di concentramento, anche ripercorrendo le fasi storiche che hanno tragicamente caratterizzato lo sterminio della popolazione ebraica.

“Una iniziativa di grande spirito riflessivo quella dei giovani studenti per ricordare una delle pagine più buie della nostra storia – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Vollero -. Importante, infatti, ricordare dando però consapevolezza civica e coscienza critica alle nuove generazioni su quanto accaduto”.

“Per questo ho particolarmente apprezzato la scelta e l’indirizzo del progetto didattico ideato da insegnanti, docenti e realizzato nelle nostre scuole, che ha visto una particolare attenzione proprio sui tanti bambini ebrei coinvolti nella Shoah” conclude l’assessore Vollero.