Loano, presentazione di “Vivere a squarciagola. Un viaggio in India” di Gio Evan

A Loano si conclude “Libri sotto l’albero”, la rassegna cultural-letteraria di letture e laboratori per i bimbi e le loro famiglie promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione l’Aps #cosavuoichetilegga, il Mondadori Bookstore di Loano, Pro Loco Loano APS, Cai Loano e l’Associazione Dopodomani Onlus.

Sabato 28 gennaio 2023 alle 21 presso la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano si terrà la presentazione di “Vivere a squarciagola. Un viaggio in India” di Gio Evan (Rizzoli).

Senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, Leon decide di scappare in India. Perché in India non ci sono somiglianze, non c’è rischio di ripercorrere una nostalgia. Nessuno ti presenta un vecchio ricordo perché niente è accostabile a niente lì. La ricchezza più che avere è rinunciare, i migliori discorsi si fanno in silenzio, il digiuno è un banchetto, la gentilezza un rituale, la preghiera un canto, le persone che si incontrano nel cammino sono maestri, e l’amore è un verbo incondizionale. Senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, fino a che il verbo scappare si trasformerà in sostantivo infinito. Un nuovo intenso romanzo tratto da una storia vera, in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente, come latte e pepe nero nel chai: lasciandoci assaporare, sorso dopo sorso, pagina dopo pagina, un mondo insolito e sconosciuto.

Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi. Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi:

“Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”. Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri, e segue un lungo tour in tutta Italia mentre nel marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in tour in tutta Italia. Dopo un periodo di assenza torna sulle scene nel 2019 con il nuovo romanzo “Cento cuori dentro” (Fabbri Editori) e il 25 Ottobre “Natura Molta”, il nuovo doppio album. Il 15 e 16 novembre a Miami è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali. Dopo un tour tra novembre e febbraio 2020 che ha registrato numerosi sold out, Gio Evan torna alla ribalta con un nuovo libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” (Fabbri Editori) uscito il 5 maggio e il nuovo singolo “Regali fatti a mano” (Polydor/Universal Music) uscito il 15 maggio 2020. Il 28 giugno inizia da Bologna il suo nuovo tour “Albero ma estro” realizzando ben 11 sold out. Il 6 ottobre esce il suo nuovo libro “I ricordi preziosi di Noah Gingols” edito da Fabbri Editori che si impone da subito nelle classifiche di vendita e a distanza di un mese, il 6 novembre, esce il suo nuovo singolo “Glenn Miller” su etichetta Polydor /Universal Music. Il 26 gennaio esce il suo nuovo libro “Se mi cerchi ti trovi” edito da Fabbri Editori. A marzo 2021 partecipa nella sezione BIG al Festival di Sanremo con il brano “Arnica” (Polydor/Universal Music), tratto dall’album “Mareducato”. “Ci siamo fatti mare” è il suo nuovo libro edito da Rizzoli uscito sempre nel mese di marzo. Ad Aprile annuncia due date a Roma e Milano del suo nuovo spettacolo teatrale “Abissale” che vengono in pochissimo tempo raddoppiate ed aggiunte altre 13 date in tutta Italia realizzando svariati sold out. Il 9 maggio 2022 esce il suo nuovo brano “Hopper” per la Capitol Records, mentre il 17 maggio esce il suo nuovissimo romanzo “Vivere a Squarciagola” edito Rizzoli. Il primo luglio 2022 va in scena Evanland il “ primo Festival internazionale del mondo interiore” presso il Carroponte di Milano, un evento che ha definitivamente consacrato l’artista. Ad ottobre annuncia il suo nuovo tour nei club – SULL ‘ EMANI – che si terrà da febbraio a marzo 2023. Il 28 ottobre viene pubblicato il suo nuovo singolo “De Dominicis” per la Capitol Records.

L’incontro è a cura dell’Aps #cosavuoichetilegga e del Mondadori Bookstore di Loano. Conduce il giornalista Luca Berto e un ospite a sorpresa. Introduce Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano). Ingresso libero.