Loano, in sala consiliare un incontro per presentare le “Linee guida per il Controllo del Vicinato”

Comune Loano Municipio

L’amministrazione comunale di Loano e l’Associazione Controllo del Vicinato hanno organizzato un incontro pubblico per esporre alla popolazione le “Linee guida per il Controllo del Vicinato”. L’incontro si terrà giovedì 26 gennaio alle 18 presso la sala consiliare al quarto piano di Palazzo Doria a Loano.

“L’incontro – spiegano il sindaco Luca Lettieri ed il comandante della polizia locale Gianluigi Soro – intende far conoscere il valore del progetto di Controllo di Vicinato e le buone pratiche per coinvolgere i cittadini nella sorveglianza informale degli spazi comuni. Ciò al fine di migliorare la sicurezza e la vivibilità della città ed instaurare un rapporto di fiducia e cooperazione con le forze dell’ordine. Organizzare la comunità per renderla più resiliente è un’opportunità evidenziata anche dall’interesse della Prefettura nel rinnovare i protocolli d’intesa: promuovere la sicurezza partecipata è un ulteriore contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio svolta istituzionalmente dalle forze di polizia”.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del sindaco Luca Lettieri seguiranno gli interventi di Ferdinando Raffero, presidente dell’Associazione Controllo del Vicinato, che spiegherà “Come funziona il Controllo del Vicinato” e quale sia “L’importanza della rete dei cittadini”; seguiranno domande e richieste di approfondimenti da parte del pubblico.