Il concerto dell’ensamble Profeti della Quinta apre il 2023 del Teatro Chiabrera

Sabato 14 gennaio, ore 21.00 sul palco del Chiabrera il concerto dell’ensamble Profeti della Quinta “ Dalla Sinagoga ai Palazzi”.

L’ensemble «Profeti della Quinta» è stato fondato in Israele dal cantante e clavicembalista Elam Rotem e oggi ha sede in Svizzera dove i membri delle TIC hanno intrapreso ulteriori studi presso la rinomata scuola di musica antica, «Schola Cantorum Basilienses». Si concentrano soprattutto sul repertorio del cinquecento e del seicento, con particolare attenzione ad opere spesso trascurate, e mirano a farle rivivere per il pubblico di oggi.

Concentrandosi sul repertorio del XVI e dell’inizio del XVII secolo, l’Ensamble Profeti della quinta mira a creare spettacoli espressivi per il pubblico di oggi e allo stesso tempo considerare le pratiche esecutive del periodo.

Advertisements

Un altro obiettivo dell’ensamble è l’esecuzione e la ricerca di opere finora trascurate, come le Lamentazioni di Emilio de’ Cavalieri (1600) e gli Hashirim ascher li Shlomo (1623) di salomone Rossi, la prima pubblicazione di polifonia in ebraico.