La sfilata delle befane, le passeggiate a cavallo in spiaggia, i mercatini e il pattinaggio: si concludono gli “Incanti di Natale” di Loano

Si concludono gli “Incanti di Natale”, il ricco calendario di eventi organizzati dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, le vie e le piazze del centro saranno animate dalla sfilata delle Befane, aperta a tutti. I partecipanti, rigorosamente in maschera da Befana, si troveranno alle 15.30 presso il “Villaggio Magie di Natale”; alle 16 prenderà il via il corteo, che attraverserà il centro storico per poi ritornare in piazza Italia. Qui si terrà l’elezione di Miss Befana Loano 2023. Animazione con Sante ed i Matti da Legare. Per l’occasione i negozi del centro allestiranno vetrine a tema “befanesco”. Il pomeriggio è organizzato da Vecchia Loano in collaborazione con il Comitato Loanese.

Sabato 7 gennaio a partire dalle 11 nella zona dei Bagni Virginia e Bagni Nettuno appuntamento con l’equitazione: gli istruttori dell’Asd Equestre Gaviano Beach di Calizzano ed i Bagni Marini consentiranno a tutti i bimbi di provare l’emozione del “battesimo della sella” e daranno a grandi e piccini la possibilità di passeggiare a cavallo in riva al mare. La manifestazione è organizzata dal Comitato Loanese.

Advertisements

Domenica 8 gennaio alle 16 in piazza Italia si terrà la cerimonia di chiusura di “Loano Christmas”. Il pomeriggio sarà arricchito dallo spettacolo con gli sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo ed esibizione delle giovani atlete di Gimnyca Loano. Al termine, verranno presentati i grandi eventi che animeranno la città la prossima primavera e la prossima estate. La manifestazione è a cura del Comitato Loanese.

Fino a domenica 8 gennaio 2023 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19; la domenica dalle 10 alle 19) torna anche il “Villaggio Magie di Natale”, il tradizionale mercatino natalizio di sapore nord-europeo allestito all’interno dei Giardini San Josemaria Escrivà che quest’anno torna con una configurazione più ampia e completamente rinnovata. Illuminate dalle magiche decorazioni realizzate a mano dai volontari del Centro Culturale Polivalente, le casette di legno proporranno tante idee-regalo quali articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica, giochi e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette e che quest’anno potranno contare su tante nuovissime golosità. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare una foto con loro e per raccogliere le letterine. I pomeriggi di shopping saranno accompagnati da eventi musicali e da animazioni per i più piccini (sempre a partire dalle 16). Il 5 gennaio laboratorio archeologico sperimentale con gli esperti delle Grotte di Toirano; il 7 gennaio laboratori artigiani a cura dei maestri dell’associazione Artigianalmente.

Fino all’8 gennaio 2023 in piazza Italia sarà allestita una grande pista di pattinaggio che consentirà a grandi e piccini, esperti e meno esperti, di provare l’ebbrezza di scivolare sul ghiaccio. La splendida atmosfera, la vicinanza all’albero di Natale, al mercatino regaleranno a tutti l’emozione di vivere in una favola. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23. Tutte le informazioni su treninimiletto.it.