Ad Albenga e Alassio due belle strenne natalizie

di Claudio Almanzi – Due bellissimi ed interessanti volumi che possono essere ideali strenne natalizie, soprattutto per gli amanti della fotografia e per gli appassionati di storia locale. Si tratta del volume dedicato ad Albenga, a cura di Gianni Ballabio ed Eugenio Lertora e di quello su Alassio realizzato appositamente per celebrare i 140 anni della Biblioteca inglese.

“Albenga tra le torri” è il titolo del libro, edito da Delfino Moro, che, partendo dalle oltre 600 fotografie di Lertora, è stato scritto dal professor Gianni Ballabio. “Trovarsi tra le mura di una Città antica tra le più belle d’Italia – spiegano gli autori- e scoprire con la fotografia i segni di una storia millenaria che affonda le sue radici nella preistoria e nei monumenti romani e medievali. E’questo in estrema sintesi l’obiettivo del nostro libro illustrato, a cura dell’associazione Tra le Torri i cui proventi andranno in beneficenza a favore della Croce Bianca di Albenga”. Il libro esalta, attraverso centinaia di fotografie ed esaurienti e puntuali spiegazioni, le numerose ricchezze architettoniche, storiche e sociali di Albenga ed ha lo scopo principale di fermare il tempo, mantenendo intatta la memoria del centro antico, conservandone l’immagine dell’oggi agli Ingauni di domani. La presentazione del libro si terrà a Palazzo Oddo domani alle ore 17 a cura del DLF di Albenga e la conduzione di Maria Vittoria Barroero.

L’ altra ideale strenna natalizia è il volume, che è dedicato alla biblioteca alassina: questo è stato già presentato sabato pomeriggio in Biblioteca ad Alassio, all’ Auditorium “Roberto Baldassarre”. Il libro intitolato “English Library di Alassio”, celebrativo dei 140 anni dalla nascita e del suo fondo inglese, è stato scritto da Alessandro Bartoli con la collaborazione di  Jacqueline Poole Rosadoni e Bruno Schivo. 

Advertisements

Edito da Marco Sabatelli, il volume è stato voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio e realizzato con il sostegno dalla Fondazione De Mari Cassa Risparmio Savona.                                                 “Si tratta-ci ha spiegato il professor Bruno Schivo- di un’opera che ripercorre la lunga storia della biblioteca inglese più antica d’Italia e tra le più antiche in Europa, la seconda biblioteca su tutto il territorio nazionale, dopo quella di Firenze, per numero e importanza dei volumi in lingua inglese conservati e catalogati”.

Alessandro Bartoli, il curatore, ne ha ricostruito le vicende dalle origini fino ad oggi, consultando archivi, documenti e ricercando testimonianze in Inghilterra e Italia, Schivo ne ha studiato e illustrato il prezioso patrimonio librario mentre Jacqueline Rosadoni ha ripercorso i suoi lunghi e felici anni come bibliotecaria. Il libro contiene anche uno scritto di Carolyn Hanbury: si trattadi un breve saggio sulla famiglia Hanbury ad Alassio la cui storia si intreccia con quella di Villa della Pergola e del suo grande e antico giardino.