Albenga Passato e Presente

Panoramica su Albenga

La Fondazione G.M. Oddi organizza, con il Patrocinio del Comune di Albenga, con la collaborazione del prof. Mario Moscardini, la rassegna “Albenga Passato e Presente”: una serie di conferenze, presentazioni di libri o tesi di Laurea sulla storia e le attività socio-economiche che hanno caratterizzato e caratterizzano la città di Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sono previsti sette incontri con cadenza mensile, al sabato dalle ore 17 alle 19, ad Albenga, nella sala San Carlo, in via Roma 58.

Parteciperanno testimoni ed esperti di avvenimenti riguardanti la vita della Città e Autori di trattazioni riguardanti a vario titolo Albenga.

L’ingresso sarà libero, al termine di ogni incontro la Fondazione G.M. Oddi offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.

CALENDARIO APPUNTAMENTI:

  • Sabato 19 Novembre 2022: Le famiglie storiche dei pescatori di Albenga. Con la partecipazione dell’Associazione “Vecchia Albenga”.
  • Sabato 17 Dicembre 2022: Napoleone ad Albenga. Relatore Mario Moscardini.
  • Sabato 14 Gennaio 2023: Le Spedizioni diplomatiche dei prodotti albenganesi per i grandi personaggi del passato (J.F. Kennedy. Nikita Krusciov ed altri). Relatore Guido Fossati.
  • Sabato 19 Febbraio 2023: Presentazione del libro di Flavio Maurizio, “Pigto, l’oro dei vigneti nel Ponente Ligure”. Ed. Del Delfino Moro.
  • Sabato 25 Marzo 2023: L’import-export oggi. Con l’intervento di esperti locali.
  • Sabato 22 Aprile 2023: Presentazione di un libro sull’albenganese in corso di stampa.
  • Sabato 20 Maggio 2023: La testuggine palustre ingauna Emys. A cura dell’associazione Emys Liguria che gestisce il centro di Leca d’Albenga.

Considerato il lasso di tempo, gli argomenti di alcuni incontri potrebbero subire spostamenti o modifiche che verranno tempestivamente comunicati.