In visita ad Albenga il presidente nazionale Unitre

Il presidente nazionale dell’Uni3 Pier Carlo Rovera ha incontrato il nuovo direttivo dell’Unitre Comprensoriale Ingauna. E’ giunto in visita ufficiale da Roma nel fine settimana, in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2022-2023. Ad accoglierlo è stata una delegazione locale dell’Uni3 guidata dalla consigliera nazionale Mara Alberti, dal presidente Emerito Gustavo Ravera, dall’ ex presidente Alfredo Sgarlato e dal neo eletto presidente Claudio Almanzi.

Nella due giorni ingauna Rovera ha preso contatto con i nuovi consiglieri e delegati eletti nel recente rinnovo delle cariche sociali della sezione ingauna che comprende i plessi di Albenga, Ceriale e Borghetto Santo Spirito. Il presidente nazionale ha annunciato gli appuntamentI statutari più importanti che attendono la vita del sodalizio culturale nei prossimi mesi ed ha avuto anche l’opportunità di visitare la mostra (Piatto Blu). Palazzo Oddo ed il Centro Storico con la Cattedrale di San Michele ed il Battistero. Rovera ha partecipato alla tradizionale Messa di Apertura dell’ Unitre nella Chiesa di Santa Maria in Fontibus. La celebrazione, che è stata officiata dal Canonico Monsignor Giorgio Brancaleoni, è stata allietata dal validissimo Coro dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna.

Con un rinfresco nella sede Uni3 a Palazzo Oddo si è concluso l’incontro del presidente Nazionale con i soci ed i simpatizzanti del sodalizio universitario ingauno.

Intanto la segreteria ha aperto le iscrizioni all’anno accademico 2022- 2023, che hanno già superato abbondantemente, in una decina di giorni, quota cento. Tuttavia ufficialmente il 32esimo anno accademico era già iniziato con una visita culturale alla spettacolare mostra “Onde Barocche”, nelle sedi di Pieve di Teco e di Albenga, al Battistero ingauno, insieme ad un concerto di musica Barocca. A decidere quest’anno questa singolare partenza di tipo artistico e culturale, è stato il direttivo uscente, guidato da Gustavo Ravera.

“Abbiamo pensato- ci ha spiegato lo stesso Ravera – di lasciare da parte per una volta la tradizionale prolusione e di arricchire invece la giornata inaugurale con una visita alla stupenda mostra “Onde Barocche” che, oltre al Museo Diocesano di Albenga, è ospitata anche a Pieve di Teco. Il concerto dei TafelMusik, che è stato davvero toccante, è stato la ciliegina sulla torta per una giornata che si è chiusa in bellezza con un piccolo rinfresco nel giardino della Curia Vescovile, un vero gioiello recentemente restaurato”. Sono stati già annunciati i corsi proposti per l’AA 2022-2023: ne sono stati attivati più di 50 nelle tre sedi di Albenga (Palazzo Oddo), Ceriale (Croce Bianca) e Borghetto Santo Spirito (Palazzo Comunale).

Per avere informazioni, o iscriversi, rivolgersi alla segreteria dell’ Unitre3 ingauna (Palazzo Oddo, Via Roma, 58, Albenga), che è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 e 30 alle 17, oppure visitare la pagina FB Uni3ingauna, o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica ingaunatre@gmail.com, o visitare il sito Internet www.Unitrecomprensorialeingauna.it oppure telefonare ai numeri: 0182.51955 (Albenga), 0182.973016 (Borghetto) e 0182.931491 (Ceriale).