Celebrazioni a Savona per il cinquantenario della morte di Giuseppe Capogrossi

Palazzo Gavotti a Savona

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Capogrossi, la Pinacoteca Civica di Savona aderisce alle iniziative promosse dalla Fondazione Capogrossi, partecipando a una “mostra diffusa” su tutto il territorio nazionale evidenziando e valorizzando le opere dell’artista presenti nelle realtà museali italiane con eventi, conferenze, visite, laboratori, come le iniziative che si terranno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Domenica 9 ottobre alle ore 11 alla Pinacoteca Civica in Piazza Chabrol 2 sarà possibile partecipare a un momento di ricordo e approfondimento sulle opere di Giuseppe Capogrossi custodite nel museo e sulla figura di Milena Milani. Sarà presente Silvio Rilfo Marengo, presidente della Fondazione Milena Milani e Gabriele Boero, conservatore incaricato della Pinacoteca.

Le opere di Giuseppe Capogrossi sono infatti parte della straordinaria collezione della Fondazione che porta il nome di Milena Milani, collezionista, scrittrice e artista, che ha voluto che le sue importanti opere fossero visibili per tutta la cittadinanza di Savona e non solo. La collezione è dedicata alla memoria di Carlo Cardazzo, compagno di vita di Milena Milani e tra i più importanti galleristi e collezionisti del Novecento.

“Onorati di poter celebrare un grande artista presente nella nostra preziosa Pinacoteca all’interno della collezione Milena Milani – dice l’assessore alla Cultura Nicoletta Negro – Savona possiede tesori in grado di dialogare con le grandi città d’arte, in questo caso, Roma. Lavoreremo per rendere sempre più fitto il rapporto con le realtà Museali e le Amministrazioni delle Città che in Italia si distinguono per la valorizzazione del proprio territorio” .

Visita guidata | Domenica 9 ottobre h.11.00 | Pinacoteca civica di Savona – Piazza Chabrol 2 | Ingresso € 5,00 intero – € 3,00 ridotto – gratuito sotto i 18 anni