Sempre attivi la Biblioteca e l’Archivio diocesano

di Claudio Almanzi – Con la ripresa dell’anno scolastico sono ricominciate anche le attività e le visite alla Biblioteca del Seminario ed all’Archivio Storico Diocesano. Le dottoresse Alma Oleari e Valeria Moirano hanno informato della possibilità per studenti ed appassionati d’arte di cogliere l’occasione di una serie di visite organizzate che sono state attivate nelle rispettive sedi.

L’ Archivio Storico Diocesano, in via Episcopio, 5, è possibile visitarlo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e 30. E’ meglio prenotare la visita chiamando il numero 0182 579308, oppure inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica archivio@diocesidialbengaimperia.it La Direttrice dell’ Archivio, la dottoressa Alma Oleari, si è anche resa disponibile per tre mattinate ad accompagnare nella visita gli studenti dell’Università Comprensoriale Ingauna: nelle giornate del 9, 16 e 23 novembre. Il vice direttore dell’Archivio è Don Francesco Ramella.

Invece nella Biblioteca Diocesana “Monsignor Alessandro Piazza, che ha sede nel Seminario vescovile, in via Galileo Galilei, 36, nei giorni 14, 21 e 28 di ottobre (inizio dell’itinerario alle ore 17) sarà possibile seguire un percorso didattico, storico e culturale dedicato al mondo Manzoniano. Ad accompagnare i partecipanti sarà la dottoressa Valeria Moirano. L’ itinerario dedicato ad Alessandro Manzoni deve essere prenotato telefonando ai numeri 0182 50444 e 3668254229, oppure inviando un messaggio all’ e mail biblioteca@diocesidialbengaimperia.it A dirigere la Biblioteca Diocesana è il Canonico Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, mentre il vice direttore è Don Francesco Ramella.

Advertisements