​Albenga: iniziano i lavori di pulizia del Centa e dei rii Antognano e Carenda

“Ennesima figuraccia del consigliere di minoranza Ciangherotti che sul tema Centa e pulizia dei rii ha scritto solo falsità ed insulti come è suo solito fare” afferma l’amministrazione comunale di Albenga che nella giornata di oggi ha affidato in via diretta alle ditte Ecostruzioni fratelli Pampararo e DeLeo escavazioni i lavori di manutenzione straordinaria del fiume Centa e dei rii Carenda e Antognano.

In particolare per quel che riguarda il fiume Centa l’intervento vedrà la trinciatura della vegetazione dalla foce al cavalcavia dell’Aurelia, mentre per il rio Antognano è prevista la pulizia dalla foce all’Aurelia con la rimozione del materiale in alveo stessa cosa per il Carenda che sarà pulito dalla foce al pontino dell’ex polveriera.

Gli interventi ammontano a 310 mila euro di cui 21 mila finanziati attraverso contributo regionale del giugno di quest’anno.

Advertisements

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Ho firmato ordinanza per poter superare le tempistiche burocratiche ed iniziare, già nella giornata di domani i lavori di pulizia del Centa e dei rii Antognano e Carenda. Non senza sforzo il Comune ha stanziato un’ingente cifra attraverso fondi propri (290 mila euro) che si aggiungono al contributo regionale di 21 mila euro arrivato a giugno di quest’anno che, purtroppo, è del tutto insufficiente per una città come Albenga che, oltre al fiume Centa, presenta una fitta rete di rii e canali.”

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “La Piana ingauna è la più estesa della Regione Liguria ed è di origine alluvionale. Ogni anno, con più o meno intensità, emergono criticità non solo sui corsi d’acqua più importanti come il Centa – che presenta anche un grave problema legato alla sedimentazione di sabbia e ghiaia – ma anche su tutta la rete di rii e i canali di scolo. Il sindaco Tomatis, dopo l’approvazione dei progetti definitivi – esecutivi ha deciso di superare con ordinanza i tempi burocratici per riuscire ad iniziare i lavori in alveo su Centa, Carenda e Antognano nel più breve tempo possibile. Nel frattempo i nostri operai stanno provvedendo in economia alla pulizia di rii e fossati minori di competenza comunale, mentre nei prossimi giorni sarà emanata ordinanza che ricorderà gli obblighi, già previsti dal regolamento di polizia rurale, per tutti i frontisti di pulizia dei canali e dei rii prospicienti alle loro proprietà. Infine abbiamo affidato ad altre tre ditte la pulizia di altri rii e canali.”

Conclude l’assessore all’agricoltura e al bilancio Silvia Pelosi: “La sicurezza idrogeologica del nostro territorio è di fondamentale importanza a tutela dei nostri concittadini e delle numerose aziende agricole presenti sulla piana. La nostra Amministrazione, da sempre attenta a queste tematiche, ha deciso di investire ingenti risorse del proprio bilancio mentre il contributo regionale di 21 mila euro è ridicolo per le esigenze del territorio. La Regione dovrebbe rivedere totalmente i parametri ed assegnare adeguate risorse per la sicurezza idrogeologica del territorio”.