Visita del sottosegretario alla Salute Andrea Costa in ASL2

Oggi il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa accompagnato dal direttore generale Marco Damonte Prioli e dalla direzione strategica di Asl2 ha visitato alcuni presidi savonesi dell’Asl2 .

La visita è partita dall’Ospedale San Paolo dove ha partecipato alla donazione alla Cardiologia del Levante di due moduli per la misurazione invasiva della portata cardiaca e della pressione arteriosa polmonare da parte della Associazione Savonese Amici della Cardiologia, alla presenza del direttore della s.c. Pietro Bellone ; successivamente ha portato i propri saluti ai convenuti al 41° del Centro Regionale Chirurgia della Mano e ha incontrato il direttore della struttura Ortopedia e Traumatologia a indirizzo Chirurgia della Mano Andrea Zoccolan .

Il gruppo si è poi diretto al presidio di via Collodi dove ha visitato gli ambulatori di Oculistica, di Diabetologia e di Odontoiatria alla presenza del Direttore di Distretto Sanitario Savonese Giancarlo Conte, e quindi il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale insieme al Direttore Carmelo Lentino.

Advertisements

Nel cortile del presidio di Via Collodi è stato illustrato il funzionamento del mezzo mobile per radiologia domiciliare che da alcuni mesi opera sul territorio del Savonese e della Valbormida, sotto la direzione della struttura di Radiologia del levante diretta dal dr. Alessandro Gastaldo.

La visita si è poi conclusa presso l’hub vaccinale sito nel Palacrociere di Savona, dove la direttrice della struttura Igiene e Sanità Pubblica Virna Frumento alla presenza del direttore di Dipartimento Marco Lovesio ha illustrato la gestione delle vaccinazioni del periodo covid e l’attività dell’hub che sta attualmente proseguendo anche per altre tipologie di vaccinazioni.

“La visita odierna ha confermato che il sistema sanitario provinciale può contare su grandi eccellenze rappresentate da un personale medico e infermieristico straordinario in termini di competenze e umanità. Chi decide di fare il medico lo fa anche è soprattutto perchè crede nella missione di dedicare la propria vita agli altri. E anche oggi parlando con il personale ho percepito questo spirito. Nell’ottica di un rinnovamento del Sistema Sanitario regionale questa provincia ha compiuto passi importanti nel percorso di rafforzamento della medicina del territorio al fine di avvicinare i servizi ai cittadini. Pensiamo al sistema radiologico a domicilio, una vera innovazione per tutto il territorio ligure. Siamo di fronte ad una grande sfida: ridisegnare la sanità del futuro. Con i fondi del Pnrr e non disperdendo lo spirito di squadra e condivisione che ci ha permesso di affrontare l’emergenza pandemica saremo in grado di raggiungere grandi obiettivi, uno fra tutti quello di creare un SSN che non si prenda cura solo della malattia ma che si prenda cura anche della persona. Ringrazio e faccio ancora i complimenti a tutto il personale sanitario e al direttore generale Marco Damonte Prioli per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della comunità”. Così si è espresso al termine dell’incontro con la stampa il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa.

“Ci troviamo nel luogo simbolo della lotta al covid della provincia di Savona – commenta dal Palacrociere il Direttore Generale di ASL2 Marco Damonte Prioli – che ci ricorda che anche grazie all’impegno di tutti la vaccinazione ha funzionato. Non abbassiamo la guardia e continuiamo a lavorare riservando lo stesso impegno anche verso tutte le altre sfide della sanità che ci attendono, al fine di migliorare quanto più possibile i servizi che ASL2 eroga alla nostra comunità”.