Alassio Cup Over 40: edizione da record

Dal 22 al 25 settembre 27 squadre si sfideranno sul parquet del PalAlassio e del PalaMarco di Albenga

Liquid Old Boys Alassio
Nella foto i I Liquid Old Boys Alassio (nella formazione 2019): Binetti, Bontempi, Dellarovere, Garavagno, Leoncini, Michelini, Pagani, Santi, Schiappacasse, Tassisto, Tortu, Tosetto. Allenatore Bonato

Dopo un’estate da record non poteva che esserci un’edizione dell’AlassioCup-Over40, Memorial Mario Berrino, da record. Infatti alla 19^ edizione, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre, saranno presenti 27 squadre, numero mai raggiunto, 15 maschili e 12 femminili. 


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Saranno rappresentate 15 nazioni differenti, con cinque squadre alla loro prima esperienza alassina e il gradito ritorno della squadra australiana, a significare che la pandemia è ormai alle spalle ed è tornata la voglia di viaggiare. 

La manifestazione, intitolata alla memoria di Mario Berrino e patrocinata dal Comune di Alassio, inizierà giovedì 22 settembre alle ore 15:30 e proseguirà fino alle finali di domenica mattina, con partite sul rinnovato parquet del PalaRavizza di Alassio e del PalaMarco di Albenga. 

Come l’anno scorso, quattro le categorie previste: +40 e +50 per il torneo femminile, +45 e +55 in quello maschile. Nel +40 femminile i favori del pronostico sono per le danesi del BK Amager e per la formazione Estone; nel +50 invece i pronostici prevedono una finale tra le Lituane del Vakaru Viesulas e le Finlandesi. Per quanto riguarda il toreo maschile, nel +45 “menage a trois” tra i campioni uscenti del Nederland Veteranen, gli sloveni del KK Domzale e i Lituani del Patvanka, mentre nel +55 favoriti i Croati del KK Sisak contro i quali dovranno farsi valere i padroni di casa dei Liquid Old Boys Alassio, ovvero: Binetti, Bontempi, Cardella, Frumento, Garavagno, Leoncini, Pagani, Santi, Schiappacasse, Tortù agli ordini dell’allenatore Bonato.

“Questi ovviamente i pronostici – spiega Luigi Binetti, organizzatore dell’evento ma soprattutto appassionato giocatore della formazione di casa – il campo però riserva spesso sorprese, anche perchè il livello delle squadre è ogni anno più competitivo”.

“Credo che questa sia una delle manifestazioni sportive più amate – il commento di Roberta Zucchinetti, Presidente del Consiglio con delega allo Sport del Comune di Alassio – il livello agonistico è davvero incredibile, e sbaglia chi sottovaluta le gare per veterani, in qualsiasi sport: i campioni sono campioni ad ogni età e l’esperienza è uno straordinario valore aggiunto. Chi continua a giocare nel tempo, anche dopo i riflettori del professionismo lo fa mosso da straordinaria passione, divertendosi e facendo divertire il pubblico. In questo caso, alla gioia del gioco e della competizione, si unisce quella della vacanza: una settimana da trascorrere nella Città del Muretto tra una partita, un ristorante, una giornata in spiaggia o una camminata in collina, e, perchè no, anche un po’ di shopping. Ringrazio Luigi Binetti per la passione che mette ogni anno in questo evento e per la cartolina di Alassio che consegna nelle mani e nei ricordi delle squadre che arrivano nella nostra città da tutto il mondo che finalmente ha ritrovato il piacere di viaggiare”.​