È stato indetto dalle sigle sindacali di categoria uno sciopero a livello nazionale del trasporto pubblico locale, che interesserà anche il savonese e il servizio di TPL Linea.
La protesta da parte dei sindacati del settore trasporti è stata proclamata a seguito delle aggressioni sui bus e mezzi pubblici a danno del personale.
“A causa dei gravi eventi lesivi, preso atto della totale indifferenza delle istituzioni sull’adottare misure atte a ridurre il rischio quotidiano a cui sono esposti gli operatori su tutto il territorio nazionale e considerando che deve essere di primaria importanza l’interesse dei lavoratori e lavoratrici coinvolte nella sicurezza”. Queste le motivazioni sindacali rispetto alla giornata di protesta.
Lo sciopero del prossimo 16 settembre avrà le seguenti modalità: personale viaggiante dalle 9.00 alle 17.00; tutto il turno di lavoro per il restante personale aziendale.
Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme ed in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia. “TPL Linea si scusa per i possibili disservizi e disagi causati dallo sciopero”.