L’Ucai ha presentato il programma 2022- 2023

di Claudio Almanzi – Il presidente della sezione UCAI di Albenga- Imperia Giovanni Sardo ha presentato il calendario delle prossime iniziative dell’associazione ed ha annunciato importanti novità riguardanti la nomina di nuovi membri del direttivo e la conferma, o l’assegnazione di nuovi ruoli. Rosanna Arace è diventata la responsabile della tesoreria al posto di Elena Scuritti; Don Emanuele Caccia è stato nominato vice assistente ecclesiastico; Alice Salvatico è stata designata nuova segretaria e responsabile del calendario mostre; Claudio Almanzi si occuperà delle comunicazioni.

Pubblicità

I quattro nuovi incaricati faranno parte anche del Direttivo. Nel corso della riunione il presidente ha fatto un resoconto delle manifestazioni estive ed ha annunciato la bozza del calendario delle manifestazioni 2022/2023: “Sono molto soddisfatto – ha detto Sardo per il successo delle varie mostre ed iniziative estive, in particolare della rassegna Concertando tra i Leoni che in pratica ha chiuso il nostro calendario”.

Per ora il calendario UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) prevede le collettive di Natale (23 dicembre-8 gennaio) e di Pasqua ( dal 9 aprile), mentre “Concertando tra i leoni” 2023 si svolgerà a fine agosto. Il Presidente si sta impegnando con le scuole e con Palazzo Oddo per organizzare dei concerti nella prima parte dell’anno scolastico. Il tema sarà quello della musica barocca, in omaggio alla mostra “Onde Barocche” attualmente in corso al Museo Diocesano. I fondi raccolti saranno devoluti come offerta in parte a Palazzo Oddo e in parte in beneficenza.

Pubblicità

In collaborazione con la libreria diocesana si svolgeranno presentazioni di libri o autori legati al mondo dell’arte e della fede. Don Emanuele Caccia ha informato che l’associazione Formae Lucis, in collaborazione con Fondazione Lisio, organizzerà un ciclo di quattro conferenze ad ottobre con esperti del settore tessile. L’evento è organizzato in concomitanza alla mostra “Onde Barocche”. In fine la sezione UCAI di Albenga- Imperia parteciperà con due sue rappresentanti all’ evento nazionale coinvolge tutti gli artisti under 35 iscritti all’associazione.

Alla riunione erano presenti, oltre al presidente Sardo, Don Emanuele Caccia, Claudio Almanzi, Giovanni Nardo, Alice Salvatico, Elena Scuritti e Luisa Vincini, l’artista che ha realizzato la targa del Premio dei leoni, assegnato quest’anno all’Unitre di Albenga.