Filosofia ed economia: un incontro attuale e necessario

Iniziativa di Unige e Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, un Seminario di aggiornamento per docenti studenti delle superiori e universitari. Venerdì 9 e sabato 10 settembre presso la Sala multimediale di Imperia sul tema “Filosofia ed economia: un incontro attuale e necessario”. La partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi

euro costruzione

“Filosofia e economia. Un incontro attuale e necessario” è il tema del corso di aggiornamento promosso e organizzato dalla Scuola di scienze sociali dell’Università di Genova in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” presso la sala multimediale di via Tommaso Schiva, 29 a Imperia. Due le giornate di lavoro, venerdì 9 e sabato 10 settembre. Il corso è gratuito e si rivolge a docenti e studenti delle scuole secondarie superiori e anche a studenti universitari e a operatori economici. La partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi come previsto dalla Direttiva del Ministero dell’Istruzione.

“L’incontro tra filosofia ed economia – spiegano gli organizzatori – è antico e fecondo. Le emergenze del nostro tempo richiedono una maggiore integrazione di etica, politica ed economia sia dal punto di vista teorico sia per quanto riguarda le sfide che ci troviamo ad affrontare: dalla transizione ecologica ed energetica, alla riduzione delle disuguaglianze nei singoli Stati e fra il Nord e il Sud del mondo alla responsabilità sociale delle imprese. L’integrazione fra le istanze dell’etica e quelle della nuova economia civile e sostenibile costituiscono un terreno di dibattito e confronto tra filosofi, economisti, scienziati sociali”.

Il programma delle due giornate e i relatori

Venerdì 9 settembre: ore 10,30 saluti del presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi; ore 11 Franco Manti (Università di Genova) Filosofia ed Economia. Le ragioni di un nuovo incontro; ore 15 Arianna Lovera (Forum della Finanza Sostenibile) Per una finanza sostenibile; ore 16,30 Sebastiano Maffettone (Università Luiss Roma) La Giustizia e il mercato.

Advertisements

Sabato 10 settembre: ore 10,30 Leonardo Becchetti (Università Roma Tor Vergata) Economia civile: visione e proposte per affrontare i problemi di oggi; ore 14,30 Pier Maria Ferrando (Università di Genova) Quale impresa per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo; ore 16 Riccardo Spinelli (Università di Genova) Le virtù del manager responsabile; ore 17,30 chiusura dei lavori.