Branco di balenottere avvistato oggi dal Gruppo Pelagos lungo la costa di Finale Ligure

Oltre 5 esemplari sono stati individuati a meno di un miglio di distanza dal promontorio della Caprazzoppa, in direzione levante. Nel pomeriggio un paio di balenottere, probabilmente appartenenti allo stesso branco, avvistate anche al largo di Genova.

Straordinario avvistamento di un branco di balenottere comuni, questa mattina al largo della costa di Finale Ligure: lo skipper Carlo Mamberto, membro del Gruppo Pelagos della Lega Navale di Finale Ligure, ha individuato un gruppo di 5 o 6 grandi esemplari nuotare velocemente in fila indiana in direzione levante. “Un incontro spettacolare e inusuale, a meno di un miglio dal promontorio della Caprazzoppa e ad una profondità di neanche 100 metri” ha raccontato.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nel cuore del Santuario dei Cetacei, un tratto del Mar Ligure compreso fra le coste francesi, toscane e corse, lo specchio acqueo davanti a Finale Ligure è caratterizzato da condizioni particolarmente favorevoli alla presenza dei cetacei, ma quest’anno gli avvistamenti da parte del Gruppo Pelagos sono stati particolarmente frequenti e rilevanti, non solo di delfini, stenelle e zifi, relativamente comuni, ma anche di esemplari più rari e di grandi dimensioni, come capodogli e balenottere.

Il nostro gruppo riunisce tante persone che vanno per mare a vario titolo: semplici diportisti, pescatori, skipper ma anche biologi marini che operano per l’avvistamento, la ricerca e la foto-identificazione dei cetacei, attraverso segni di riconoscimento sulla spina dorsale, i fianchi e la cosa – spiega Renzo Briano, fondatore del Gruppo Pelagos. – Un lavoro utile per monitorare le rotte dei mammiferi marini ma anche il loro stato di salute: si raccolgono empiricamente dati e immagini da condividere con i biologi marini, che trovano così abbondante materiale da affiancare ai dati scientifici in loro possesso”.

Grazie alla rete di avvistatori del Gruppo Pelagos, un paio di esemplari di balenottere comuni, verosimilmente appartenenti allo stesso branco avvistato a Finale Ligure, sono stati individuati nel primo pomeriggio anche al largo di Genova da Alessandro Verga a bordo dell’imbarcazione ammiraglia del Gruppo per il whale-watching.