Gli appuntamenti velici del fine settimana in riviera

Vela regata in mare in Liguria

di Claudio Almanzi – Fine settimana ricco di eventi velici per gli appassionati del mare con una serie di regate e veleggiate in programma a Sanremo, Andora, Imperia, Sestri Ponente, Portovenere, Rapallo ed Ameglia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ad Andora sabato e domenica si svolgerà il tradizionale Trofeo Thor Heyerdahl, in memoria del grande navigatore le cui spoglie riposano nella frazione andorese di Colla Micheri. Le regate sono riservate alle classi IRC, ORC e Libera. La manifestazione è organizzata dal sodalizio velico ASD Andora Match Race.

Ad Imperia, da sabato e fino a martedì, la flotta della classe Dragone sarà impegnata nel Trofeo Quaranta, prova valida per il Campionato Italiano Open classe Dragone. Ad organizzare la gara è lo Yacht Club Imperia.

A Portovenere sabato è in programma la disputa della classica Le Grazie, Rotta di Mezzo – Trofeo Paolo Bello, riservata alle classi Crociera FIV, Gran Crociera, Meteor e ORC. L’appuntamento velico è organizzato dalla ASD Forza e coraggio Le Grazie.

A Sanremo il 3 settembre si svolgeranno i Trofei Marco Alvise Tua e Giorgio Orlando, organizzati dal Circolo Velico Capo Verde.

A Genova sabato e domenica si disputerà la Veleggiata Genova Savona per la classe Crociera. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale di Sestri Ponente.

A Rapallo sabato è in programma la Veleggiata del Tigullio, gara riservata alle imbarcazioni della classe Crociera. Ad organizzare l’evento è la sezione della Lega Navale Italiana di Rapallo. Ad Ameglia domenica grande veleggiata con i Trofei Foce Magra e Lions Interdistrettuale. In acqua la flotta della classe Crociera FIV. La regata è organizzata dal Circolo Nautico Foce Magra.