Aperitivi d’arte alla Pinacoteca Civica di Savona: “Lucio Fontana e Attese”

Nell'ambito del ciclo " Incontri con il curatore. Visite tematiche e aperitivo"

Con la visita di approfondimento dedicata a Lucio Fontana e all’opera Attese, si chiude il 2 settembre il ciclo di visite tematiche condotte da Gabriele Boero, conservatore della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, incaricato dal Comune di Savona della cura delle collezioni civiche alla Pinacoteca Civica di Savona.
Tra i più importanti artisti contemporanei a livello internazionale, Lucio Fontana è celebre in tutto il mondo soprattutto per le tele incise con i suoi inconfondibili e inimitabili tagli. Le sue opere fanno parte delle collezioni dei musei più importanti del mondo e il loro valore nel mercato dell’arte raggiunge prezzi elevatissimi.

Presso il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti si custodiscono diverse opere di sua mano, tra cui la tela Attese. Quest’opera fa parte del percorso espositivo che comprende le opere di proprietà della Fondazione Milena Milani, donate proprio dalla giornalista da cui la Fondazione ha preso nome, per costituire una collezione in memoria di Carlo Cardazzo, grande collezionista e gallerista, fondatore delle gallerie del Cavallino a Venezia e del Naviglio a Milano. Oltre a quelle di Lucio Fontana, la collezione esposta negli spazi del Museo ospita opere di artisti dell’età contemporanea conosciuti in tutto il mondo, come Mirò, Magritte, De Chirico, Capogrossi, Dubuffet, Scanavino e molti altri.

L’incontro avrà una durata di circa mezz’ora e a seguire sarà possibile godere di un fresco aperitivo a buffet con 3 possibilità di drink presso il Caffè Palazzo Gavotti, nel bellissimo Centro Storico di Savona.

INFO E PRENOTAZIONI

Costo: € 15 a persona, comprensivo di ingresso al museo, visita con il curatore e aperitivo.
Durata: 30 minuti ca.
E’ richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti: tel. 019 831 0256: e.mail musei@comune.savona.it

Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Savona.