Ad Alassio Campo Sole al giro di boa con numeri record

Prosegue a gonfie vele – è proprio il caso di dirlo, guardano le immagini – l’attività del Campo Sole del Comune di Alassio.

“C’è grande soddisfazione – spiega l’assessore alle Politiche Scolastiche, Fabio Macheda – per l’andamento della stagione, l’apprezzamento da parte dei genitori dei bambini coinvolti, e soprattutto nell’essere riusciti ad accogliere tutte le domande pervenute dalle famiglie alassine con i requisiti richiesti. Con il supporto dell’Ufficio Finanziario e dell’Assessore al Bilancio Patrizia Mordente, siamo riusciti ad aumentare il numero dei partecipanti. Rispetto ai previsti 80, al momento siamo infatti a 102. Accolte anche 12 richieste per il nuovo servizio sperimentale rivolto ai minori tra i 24 mesi e i 3 anni, la cosiddetta Sezione Primavera che ne prevedeva inizialmente dieci al massimo”.

“Rispetto agli scorsi anni abbiamo superato il numero degli iscritti di oltre trenta ragazzi e ragazze – aggiunge Macheda – e questo ci ha costretto a ovvi aggiustamenti dei costi preventivati. Di questi giorni un’ulteriore variazione di 19mila Euro per la spesa degli educatori  che porta il bilancio del servizio a circa 120mila Euro​. Del resto i Centri Estivi offrono ai bambini l’opportunità di trascorrere giornate in compagnia dei loro coetanei, divertendosi e sperimentando nuove attività ludico-educative, recuperando quella dimensione di socializzazione così duramente penalizzata dai recenti anni di pandemia. Contemporaneamente le famiglie, impegnate nelle proprie attività lavorative, sono supportate nella necessità di assistenza e cura dei figli durante le vacanze scolastiche: proprio con questa finalità, negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale ha considerevolmente voluto l’organizzazione di questo servizio che, è bene ricordarlo, non è tra gli “essenziali” ed è fiore all’occhiello dell’attività che l’Ufficio Politiche Scolastiche coordina da tempo con grande efficacia e gradimento da parte dell’utenza”. ​

Advertisements

La scuola di vela del Cnam Alassio è sicuramente il fiore all’occhiello delle attività che animano le giornate del Campo Sole, ma ci sono anche i giochi in spiaggia, le uscite in barca per andare all’Isola Gallinara, lezioni di sup, snorkeling, laboratori, uscite al Parco Acquatico Le Caravelle, cui, per i più grandi si aggiungono la notte in tenda sotto le stelle e un soggiorno sulle alture dell’entroterra ligure, oltre naturalmente ai compiti delle vacanze.

“Attività – la conclusione di Macheda – che hanno visto e vedranno l’integrazione e la partecipazione di tutti i minori disabili iscritti con la presenza di un educatore dedicato e l’estensione dell’orario stabilito. Per tutto questo, un grazie particolare va alla Cooperativa Jobel con i 18 educatori e alla Referente del Campo  Sole, nonchè all’Ufficio Politiche Scolastiche ogni anno registra il grande apprezzamento da parte di tutte le famiglie dei minori che trascorrono l’estate con noi”.