“L’uomo dei sogni”: Beppe Mistretta in concerto a Borgio Verezzi

Il mese di agosto comincia all’insegna della musica d’autore: il quarto appuntamento della rassegna “Musica in Piazza” ci riporta in Piazza San Pietro con “L’uomo dei sogni”, una serata in compagnia di Beppe Mistretta, cantautore e interprete genovese, che torna a Borgio Verezzi dopo le due esibizioni del 2018 e 2019 in Piazza S.Agostino.

Lunedì 1 agosto alle 21,30, sul palcoscenico nel cuore del centro storico borgese, Beppe Mistretta (voce e chitarra) sarà affiancato da Gianluca Masala (tastiere) e Fabrizio Salvini (polistrumentista) e ci accompagnerà in un viaggio nella musica d’autore, con brani propri alternati a quelli di grandi cantautori italiani e non.

“L’uomo dei Sogni: abbiamo pensato di dare questo nome all’evento prendendolo dal titolo di uno degli ultimi brani scritti e composti da Beppe – dice l’organizzazione – È un titolo con un doppio significato: essere l’uomo dei sogni (per qualcuno) o essere un uomo che sogna, un sognatore. Questo brano farà parte della scaletta, insieme ad altri brani dell’autore e a diversi pezzi dei grandi cantautori italiani e stranieri, e sarà per alcuni tratti il filo conduttore della serata. ‘Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita’ scriveva Shakespeare, e nonostante il tempo trascorso, quasi un’eternità, oggi più che mai l’uomo ha bisogno di sognare, ha bisogno di credere che ciò che è racchiuso nel suo cuore, vivo nella sua mente, possa concretamente realizzarsi e non restare solo fantasia e desiderio. Ben vengano dunque i sognatori, in questo spazio di tempo, dove cercheremo di regalare un’emozione, dove la musica e le parole saranno la materia dei sogni, i nostri, almeno per il tempo di una sera… ”

Advertisements

Beppe Mistretta, cantautore per passione e per diletto, fin dalla giovane età si innamora della chitarra acustica che sceglie come strumento al quale affidare la propria creatività. Nel percorso artistico di Beppe ci sono cura ed estro nel comporre la propria musica, ma non viene mai meno la voglia di cantare, curandone gli arrangiamenti, il repertorio dei grandi cantautori italiani e non.

Tante le partecipazioni ad eventi musicali, diverse le collaborazioni con grandi nomi della musica italiana. Nel repertorio autorale di Mistretta, troviamo canzoni che rappresentano momenti legati a luoghi, situazioni, oggetti, sentimenti, persone, raccontati in note da un menestrello senza tempo.

Continua dunque il viaggio nei diversi generi musicali scelto dall’Amministrazione Comunale per la rassegna musicale in Piazza San Pietro: il concerto di lunedì regalerà al pubblico una serata “intima”, dedicata alla musica cantautorale, nella quale assaporare brani nuovi, con parole e musica che si fanno poesia, alternati a brani storici e noti di altri cantautori, che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale.

Il concerto è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’associazione musicale Genova Nova di Arcola. Ancora una volta il lungo sagrato della chiesa di San Pietro accoglierà il pubblico sull’acciottolato digradante verso il palco, con la distruzione di cuscini per stare più comodi. Ingresso libero.