Anteprima per l’Albenga Jazz Festival

ll 1° agosto, alle ore 21,15,  nella Cattedrale di San Michele ad Albenga si terrà il concerto in anteprima dell’ Albenga Jazz Festival 2022 – X Edizione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Maestro Andrea Verrando terrà un concerto di musica all’organo Serassi della Cattedrale, dal titolo “Lo stile improvvisativo sull’organo Serassi”.

L’evento, ad ingresso gratuito,  è organizzato in collaborazione con l’associazione Vallinmusica e con il Festivalcontrario.

Il Maestro Andrea Verrando, nato a Sanremo nel 1981, è organista titolare della Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo. Dal 2008 è organista del grande organo Carrara della Cattedrale di Ventimiglia del quale ricopre la carica di organista titolare dal 2021. E’ docente della classe di organo liturgico della Scuola Diocesana di Musica Sacra della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo.

Eseguirà, tra gli altri, brani di J. S. Bach,  Frescobaldi, Pasquini, con momenti di improvvisazione musicale.

Per l’Associazione “Le Rapalline in Jazz APS”, che organizza il Festival con il patrocinio del Comune di Albenga, questo concerto in anteprima ha anche un duplice scopo: valorizzare l’organo Serassi della Cattedrale di Albenga;  ricordare che l’improvvisazione è un elemento che non è caratteristico solamente della musica Jazz.

L’improvvisazione organistica è sempre stata praticata in tutte le epoche della storia della musica. Nel nostro paese, però, per diversi decenni del ‘900 la prassi di improvvisare all’organo è caduta nell’oblio (a differenza dell’Austria, della Germania e della Francia). Da circa quindici anni però questa pratica, che contribuisce a mettere in risalto uno strumento prodigioso quale è l’organo,  vede una ripresa per merito di interpreti italiani di assoluto valore. 

L’Albenga Jazz Festival 2022  nella sua completezza si svolgerà dal 22 al 24 agosto nel centro storico di Albenga.