Estate 2022 a Ceriale: nuova rassegna musicale “Agosto a Peagna”

Prima edizione con cinque appuntamenti nell’anfiteatro “C. Vacca”

Ancora una volta il borgo di Ceriale si veste di cultura e musica a partire da mercoledì 3 agosto, ore 21:00, con la prima edizione della rassegna musicale “Agosto a Peagna”, ospitata dal suggestivo anfiteatro “C. Vacca”.

Il teatro all’aperto, recentemente rinnovato grazie al volere dell’amministrazione comunale nell’ambito del progetto di rilancio della frazione cerialese, sarà luogo di un incrocio di stili musicali che ci porteranno in America durante gli anni d’oro del Jazz, sorvolando il delta del Mississipi a ritmo di Blues, senza dimenticare l’Europa del Mediterraneo, rappresentata dalla melodia napoletana, dall’irresistibile ritmo del flamenco e dallo spirito di condivisione della tradizione bandistica ligure.

Saranno in tutto cinque gli appuntamenti previsti nella nuova rassegna musicale dell’estate cerialese, nella location del borgo: un programma vario che lascia spazio a diversi generi musicali, ma soprattutto riapre le porte di Peagna alla musica, all’arte e alla socialità.

Peagna, antico borgo situato nelle alture cerialesi, è sede ogni anno di varie iniziative dedicate alla cultura, organizzate dalle associazioni del territorio che, grazie alla ricca presenza di tradizione e strutture come l’anfiteatro “C. Vacca”, casa Girardenghi, la biblioteca storica degli “Amici di Peagna” e il museo paleontologico S. Lai, rendono il borgo di Peagna luogo di scambio nelle conoscenze e nel sapere.

In occasione dei concerti sarà attivo un servizio bar dalle 18.00 alle h 24.00, gestito dall’associazione Melisma.

“Il ritorno ad una programmazione pre-Covid delle nostre iniziative estive è stato sicuramente un volano importante per il rilancio del turismo cittadino e del suo indotto, nonostante le attuali emergenze e situazioni di crisi i primi riscontri della stagione sono positivi, con l’offerta di numerose manifestazioni che hanno regalato serate con notevoli afflussi di pubblico” sottolineano il sindaco Luigi Romano, con delega al Turismo, e l’assessore comunale alle Manifestazioni Eugenio Maineri, con uffici e settore dell’ente impegnato nella realizzazione di un calendario completo e di qualità, successivamente anche ampliato e aggiornato con l’arrivo di nuovi eventi”.

“Ora, auspichiamo che vengano rispettate le previsioni per il mese di agosto e di avere un tutto esaurito, con i nostri turisti e visitatori che potranno godersi davvero tante iniziative nel loro soggiorno a Ceriale” concludono sindaco e assessore.

PROGRAMMA - RASSEGNA MUSICALE “AGOSTO A PEAGNA”- 2022

Mercoledì 3 agosto - ore 21.00 - concerto jazz “Take the quartet” – A cura dell’associazione “Arte&Musica” di Savona.

Sabato 6 agosto - ore 21.00 - “Dalla Romanza da salotto alla canzone Napoletana” - Recital del tenore Mattia Pelosi accompagnato al pianoforte.

Martedì 9 agosto - ore 21.00 - concerto del corpo bandistico “N.S. Pontelungo” di Albenga.

Mercoledì 23 agosto - ore 21.00 - concerto blues - Duo Claudio Bellato e Leo saracino – A cura dell’associazione Dem’Art di Sanremo.

Mercoledì 24 agosto - ore 21.00 - spettacolo di flamenco - A cura dell’associazione “Melisma” di Loano.

Rassegna musicale Peagna