TPL Linea, in arrivo nuovo autobus per linee extraurbane

Prosegue il rinnovo e la modernizzazione del parco mezzi aziendale per il servizio di trasporto pubblico locale nel savonese: in arrivo per TPL Linea un nuovo autobus extraurbano da 10,5 metri.

Pubblicità

L’azienda di trasporto sta portando avanti il percorso di restyling dei bus in circolazione grazie al decreto del Ministero dei Trasporti n. 223 del 29/05/2020 e all’utilizzo dei fondi stanziati per l’acquisto di nuovi mezzi.

Così, dopo la procedura concorsuale di acquisto e l’assegnazione finale, ecco un nuovo autobus Iveco Crossway a disposizione dell’utenza e dei viaggiatori di TPL Linea. Il mezzo è in fase di allestimento a Moncalieri nell’officina Iveco Orecchia.

Pubblicità

Il valore dell’acquisto ammonta a 195.000 euro: il nuovo autobus, a trazione diesel, è dotato di paratia completa per il conducente alla guida e altri accessori e componenti previsti dal bando.

Una parte delle risorse necessarie sono state reperite con un avanzo disponibile dai fondi ministeriali, 111.925 euro, il resto è stato messo a disposizione dalla stessa azienda di trasporto savonese.

“A breve sarà in servizio per le linee extraurbane del savonese un altro nuovo autobus in vista del prossimo anno quando non potranno più circolare i mezzi Euro 2, con TPL Linea che ha avvisto un programma di progressivo ricambio dei suoi autobus secondo il programma stabilito” affermano la presidente di TPL Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

“La prospettiva è quella dei mezzi elettrici, tuttavia, in attesa che il mercato prenda forma e vigore, era indispensabile intervenire sull’ambito extraurbano con un nuovo mezzo che potrà fornire ottime prestazioni e un servizio di massima qualità per la nostra clientela”.

“Il nuovo autobus, di media dimensione, garantisce una ottima operatività per soddisfare le esigenze dei collegamenti extraurbani della nostra offerta di trasporto per la provincia di Savona” concludono i vertici di TPL Linea.