Savona, la Commissione ministeriale approva il piano assunzionale 2022-2024

Presentato in giunta in sede di bilancio di previsione, privilegia i settori più sofferenti, come assistenti sociali, educatrici, polizia municipale. E rinforza in maniera decisa il nucleo dedicato al PNRR. L'assessore Branca: “Molto soddisfatti, da quest'anno il Comune vede un'inversione di tendenza. Il bilancio tra il personale in entrata e quello in uscita diventa positivo”

Comune di Savona

La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell’Interno nella seduta del 21 luglio ha approvato il piano assunzionale 2022-2024 che l’amministrazione comunale di Savona ha approvato nella seduta di giunta del 3 maggio scorso.

Il passaggio in Commissione – necessario a causa del piano di riequilibrio che formalmente è ancora in corso – dà il via libera a 6 assunzioni a tempo determinato legate ai progetti del PNRR (1 specialista tecnico, 3 specialisti in attività amministrative e contabili e 2 istruttori amministrativi, costo complessivo 193mila euro) mentre altre potranno essere implementate sempre a valere sul budget dei progetti.

Il piano prevede poi 62 assunzioni a tempo pieno e indeterminato (il cui costo complessivo è quantificato in 1 milione 950mila euro) per rinforzare il personale, da tempo sotto organico.

Pubblicità

“Siamo molto soddisfatti, anche perché la Commissione ha approvato il piano assunzionale senza fare osservazioni – dice l’assessore al Personale Gabriella Branca – Ora finalmente possiamo procedere con i concorsi o i bandi che ci porteranno alle assunzioni. Per la prima volta, dopo tanti anni, vediamo un’inversione di tendenza e il saldo tra chi entra e chi esce diventa di segno positivo (+ 39). Certo, è solo un primo passo. Per quest’anno abbiamo scelto di rinforzare i settori più in sofferenza e di introdurre figure specializzate nella gestione delle varie fasi del PNRR. Un’altra scelta già operata, perché urgentissima, era legata alla figura degli assistenti sociali: sono 8 le persone da assumere in questo settore mediante risorse eterofinanziate, di cui 3 grazie al Fondo Povertà e 5 mediante il Fondo Sociale Europeo (Pon) Inclusione. Proprio in virtù di questi finanziamenti, il nostro Comune ha già provveduto alle prime 4 assunzioni con contratti a tempo determinato”.

Tra le figure a tempo indeterminato che il Comune procederà ad assumere ci sono 2 ispettori e 16 agenti di polizia municipale, 1 energy manager, 2 educatori asilo nido.

“Dobbiamo anche segnalare – conclude l’assessore Branca – che la decisione della Commissine per la Stabilità, oltre alla completa approvazione senza riserve del nostro piano di fabbisogno, contiene una serie di apprezzamenti positivi sulla congruità e il rispetto di tutti i vincoli di contenimento della spesa: questo piano assunzionale rispetta l’equilibrio di bilancio ma allo stesso tempo è un grande segnale di ripresa del nostro Comune, perché riusciremo non solo a garantire il turnover ma anche a invertirne la rotta”.