Torna l’Albenga Jazz Festival

Tre gioni il 22, 23 e 24 agosto nel Centro Storico di Albenga, con anteprima il 1° agosto nella Cattedrale San Michele.

Dopo tre anni di limitazioni determinate dal Covid, quest’anno “L’Albenga Jazz Festival” organizzato dall’associazione “Le Rapalline in Jazz APS” con il patrocinio del Comune di Albenga tornerà, per i suoi eventi clou serali, nella splendida cornice di Piazza San Michele.
L’evento si terrà il 22, 23 e 24 agosto nel Centro Storico di Albenga, con anteprima il 1° agosto nella Cattedrale San Michele.

Afferma il presidente dell’Associazione Le Rapalline in Jazz APS Andrea Anfossi: “Questa mattina l’evento è stato presentato con conferenza stampa a Savona, presso la sede della Fondazione De Mari, la quale, a seguito della partecipazione dell’associazione Le Rapalline in Jazz APS al bando “Spettacolo dal vivo 2022”, ha deliberato di fornire un determinante contributo economico per l’organizzazione del Festival. Alla conferenza stampa era presente, tra gli altri, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Albenga, Alberto Passino Il contributo della Fondazione De Mari, del Comune di Albenga  – il quale da anni supporta le nostre iniziative con entusiasmo e forza propositiva –  e di altri numerosi sponsor privati e istituzioni (queste ultime: i Lions di Albenga, l’associazione Tra Le Torri e La Fondazione  Oddi), hanno permesso anche quest’anno di organizzare una rassegna con tutti gli eventi ad accesso gratuito. Tale aspetto – che permette anche a chi non è fortemente motivato di accostarsi a della splendida musica, accontentando comunque gli appassionati di lungo corso – è considerato di grande importanza dalla nostra  associazione.  A tutti coloro, istituzioni e privati, che continuano ad accordarci la loro fiducia va il nostro più sentito ringraziamento”. 

Oltre ai tre concerti serali, che si terranno sempre il 22/23/24 agosto, tutti in Piazza San Michele, alle ore 21,30 da non perdere anche gli eventi pomeridiani che per tutti e tre i pomeriggi porteranno in Piazza Trincheri le grandi emozioni della musica Jazz.
Il Festival sarà anticipato, inoltre, dal concerto di musica d’organo Serassi della Cattedrale del Maestro Andrea Verrando  che si terrà il 1° agosto alle ore 21,30 nella Cattedrale San Michele di Albenga.

Advertisements

Afferma il vicesindaco Alberto Passino che ha partecipato alla presentazione della rassegna: “Con l’Amministrazione Tomatis stiamo cercando di recuperare tutto quello che la pandemia ci ha tolto. Il ritorno, in grande stile in Piazza San Michele, dell’Albenga Jazz Festival è l’occasione per ricominciare a vivere la città a 360° con grandi eventi culturali come è questo festival. Il contesto del Centro Storico è l’occasione per offrire a cittadini e turisti lo straordinario connubio tra la musica arte e cultura”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Siamo molto contenti del fatto che l’Albenga Jazz Festival possa tornare in grande stile nel cuore della nostra città, location ideale per questo genere di eventi. Questo Festival porta nello straordinario contesto del nostro centro storico personalità di fama internazionale conosciutissimi nel mondo del Jazz e non solo. L’Albenga Jazz festival in questi anni è cresciuto regalando grandi emozioni in grado di attrarre appassionati e non da vicino e da lontano. Crediamo molto in questo genere di iniziative e siamo felici della proficua collaborazione instaurata con l’associazione “Le Rapalline” che intendiamo continuare anche nei prossimi anni”.