Musica e cinema a Villa Groppallo

L'Orchestra Sinfonica di Savona, attraverso il brand Voxonus, propone un programma per viola e pianoforte sui temi originali adattati alla settima arte

Secondo appuntamento per l’11° edizione del Voxonus Festival che sabato 30 luglio presenterà nel giardino di Villa Groppallo a Vado Ligure il concerto crossover ”Musica e cinema – Le ispirazioni della musica del ‘700 nel cinema”.

Il duo composto dal violista Claudio Gilio e dal pianista Luigi Giachino – massimo esperto di colonne sonore – sarà accompagnato dalle proiezioni di alcune delle più celebri scene dei film The mission, Anonimo veneziano, Pizza connection, La mia Africa, A beautiful mind, Il Vangelo secondo Matteo, Il silenzio degli innocenti e Barry Lyndon. Il concerto prevede come da tradizione un dialogo tra pubblico e musicisti volto ad arricchire la kermesse dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Gilio e Giachino spiegheranno in questa occasione l’importanza della musica classica nel cinema internazionale d’autore e lo faranno attraverso le opere di compositori come Mozart, Bach, Vivaldi e Gluck arrivando alla sintesi del maestro Ennio Morricone, di cui verrà portato come massimo esempio il tema Gabriel’s Oboe. Un’occasione unica, nella cornice di Villa Groppallo, per poter legare gli interpreti dell’epoca barocca e tardo barocca a quelli contemporanei. Il concerto si inserisce nella rassegna di musica e spettacolo “E… state a Vado” promossa dal Comune di Vado Ligure che collabora attivamente con l’Orchestra Sinfonica di Savona in occasione del Voxonus Festival e di Musica in Porto.

“Il cinema ha permesso a un pubblico eterogeneo di scoprire, e vivere, temi della classicità altrimenti poco conosciuti. Lo è stato in tantissimi casi, basti pensare a Stanley Kubrick, che nutriva quasi un’ossessione per la musica classica. Musica e cinema è per noi un viaggio a tema tra due epoche che si sfiorano, si ispirano ma senza mai perdere la rispettiva autenticità. Compositori del calibro di Mozart hanno per esempio contribuito alla popolarità di alcuni film che sono oggi nell’Olimpo del cinema. Voxonus eseguirà quindi temi originali collegandoli attraverso un’attenta ricerca filologica alle scene dei film via via analizzati grazie alla conoscenza del maestro Giachino. Vado Ligure è il contesto ideale per questo progetto: innovazione, sperimentazione, valorizzazione della cultura fruibile a un pubblico sempre più ampio. Una sfida che accogliamo con piacere”, commenta il presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona Claudio Gilio.

Advertisements

Ingresso gratuito. Posti limitati. Prenotazione consigliata ai numeri 019824663, 3406172142 o tramite mail: info@orchestrasavona.it