Associazione Astrofili Orione: è tempo di stelle cadenti

È tempo di stelle cadenti, si perché se quest’anno si vogliono esprimere desideri è bene giocare d’anticipo. Infatti il massimo delle Perseidi, le stelle cadenti d’agosto è il 12 agosto purtroppo in quelle sere la Luna sarà praticamente piena e disturberà molto rendendo quasi impossibile l’osservazione di quelle più deboli. Ma lo sciame delle Perseidi è attivo già da metà luglio e quindi già questo fine settimana che ci sarà la Luna nuova si potranno vedere già numerose meteore.

L’Associazione Astrofili Orione organizza per sabato 30 luglio una serata pubblica presso il rifugio di Pratorotondo sul Beigua, durante la quale si osserveranno anche vari oggetti astronomici del cielo profondo come M57, la nebulosa ad anello nella costellazione della Lira, e M13, il grande ammasso globulare nella costellazione di Ercole.

Per le stelle cadenti poi è meglio ancora la settimana dopo, il sei agosto, ma nella seconda parte della notte fra l’una e le quattro e mezza di mattina, ma dato l’orario è solo per astrofili tenaci.

Advertisements