Alassio, inaugurato il parcheggio Box 72

Iniziati due settimane fa si sono conclusi a tempi record ad Alassio i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio denominato Box 72.

“Oggi inauguriamo un nuovo parcheggio per 37 posti auto – le parole del sindaco Marco Melgrati al taglio del nastro – che vanno ad aggiungersi agli 87 che abbiamo inaugurato pochi giorni fa, per un totale di 124 posti auto pubblici e gratuiti per l’utenza. Il primo ringraziamento va alla Ditta Bogliolo che con le temperature che stiamo registrando negli ultimi tempi ha steso l’asfalto di copertura – ricordo che l’asfalto raggiunge temperature di 55° – Li ringrazio per aver corso contro il tempo per poter aprire al pubblico anche usti spazi. Abbiamo dovuto sanare la superficie con una guaina ovviando alle infiltrazioni che danneggiavano il parcheggio sottostante e abbiamo atteso il tessuto non tessuto per completare gli asfalti”. 

“La solerzia dell’impresa  – aggiunge –  ci ha permesso di aprire al pubblico i nuovi stalli, ma un grazie particolare va all’Ufficio Tecnico che ha redatto il progetto, all’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Invernizzi, ma anche al Dirigente dell’Ufficio Ragioneria Gabriella Gandino e all’assessore alle Finanze e Bilancio Patrizia Mordente per la sapiente gestione del bilancio, che permette di destinare risorse alla realizzazione di opere pubbliche”.

Advertisements

All’iniziativa ha preso parte l’intera Giunta Comunale. “Oggi siamo tutti presenti, coesi nel salutare un’altra opera portata a termine – prosegue Melgrati – Solo l’Assessore Mordente è assente perchè meritatamente in vacanza dopo aver messo a punto un piano di opere pubbliche che sarà avviato il prossimo autunno, insieme alla D.ssa Gandino. L’aumento dei prezzi ne ha limitato la portata ma ci porterà ad avviare la pavimentazione dei vicoli ancora mancanti, il rifacimento di una parte di passeggiata Cadorna, e di due lotti funzionali di Passeggiata Ciccione. Vediamo anche la scuola crescere, moderna struttura in xlam, all’avanguardia sia sotto il profilo della tecnologia, sia dell’ecosostenibilità: una scuola modello, antisismica che sarà citata sui libri di architettura”.

“Ieri  – conclude poi Melgrati – ho dovuto mio malgrado, sottoscrivere l‘ordinanza per il divieto di balneazione nella zona del Molo​. Si tratta di ‘ una cosa anomala perchè in quel punto non ci sono nè rii nè uscite fognarie. E’ possibile che qualcuno abbia riversato le sue deiezioni in mare e, complice le temperature, Arpal ha registrato questi valori. Oggi Arpal effettuerà il secondo prelievo, mentre Sca già ieri ha predisposto le controanalisi. Ci scusiamo per l’innegabile disagio, ma confidiamo di riaprire presto alla balneazione. Approfitto per dire che non è vero che ad Alassio non esiste il depuratore. Esiste un depuratore primario, il pretrattamento che è in grado di coprire il 90% delle esigenze degli scarichi di una città come Alassio dove non esistono scarichi industriali. Il pretrattamento funziona perfettamente e trattiene solidi fino al millimetro di spessore. Il collettamento al depuratore è previsto, ma non è il Comune di Alassio a doverci pensare, bensì l’Ato. Da parte nostra il progetto è già pronto”.