Incendio Arnasco, in corso operazioni spegnimento

Bosco in fiamme

Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato nella giornata di ieri nel Comune di Arnasco (SV). Durante la mattinata è stato operativo un canadair e al momento sta operando un elicottero regionale, oltre a forze a terra (16 volontari antincendio boschivo e 2 squadre di vigili del fuoco e 2 direttori delle operazioni di spegnimento). Si tratta di un incendio di interfaccia che sta riguardando una zona impervia e boschiva, senza interessamento della parte abitata.

“Ringraziamo tutti gli operatori – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – i volontari e i vigili del fuoco che in queste ore, come sempre, sono intervenuti prontamente e stanno lavorando per contenere le fiamme. Si tratta di un intervento molto complesso e difficoltoso che sta richiedendo grande impegno di uomini e mezzi”.

Regione Liguria ha inoltre lanciato una campagna per sensibilizzare sui comportamenti responsabili da adottare per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Dal 24 giugno vige su tutto il territorio ligure lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, che prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnico sia per l’abbruciamento di materiale vegetale.

Advertisements