Paolo Rossi protagonista di “Stand up Omero” alla Fortezza di Castelfranco

Paolo Rossi

Dopo “Aiace” con la regia di Sergio Maifredi e “Armida” con Maddalena Crippa, il trittico di spettacoli proposti da Teatro Pubblico Ligure a Finale Ligure, in provincia di Savona, si chiude venerdì 22 luglio 2022 con Paolo Rossi protagonista di “Stand up Omero” alla Fortezza di Castelfranco, dov’è in corso la 2ª edizione di “Castelfranco Estate. Teatro e musica in Fortezza” promossa da Comune di Finale Ligure. A insidiare ogni certezza con la forza di un risata arriva il folletto senza età del teatro italiano, un mattatore in grado di entrare e uscire come vuole da un classico della letteratura occidentale qual è il poema omerico.

“Stand up Omero”, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, parte dall’idea di raccontare l’Odissea in un’ora con la tecnica degli stand up comedian, i cabarettisti che affrontano il pubblico solo con la parola. Accanto a Paolo Rossi c’è Emanuele Dell’Aquila alla chitarra, la sua spalla. Il punto di partenza ogni sera è sempre lo stesso: il travagliato viaggio di Ulisse che affronta ogni avventura prima di tornare a Itaca. Lo svolgimento è sempre diverso, perché Paolo Rossi, conoscitore appassionato dei classici, lo porta inevitabilmente alle odissee di ogni giorno che ogni spettatore conosce.

«In questo momento – dichiara Paolo Rossi – voglio tornare a raccontare storie dal vivo. L’importanza di raccontare storie è fondamentale per portare un conforto laico alle persone. Per me Omero forse non è mai esistito, era il nome di una cooperativa di cantastorie. Forse tutta la storia dell’Odissea è Ulisse che l’ha commissionata ad Omero, perché non sapeva cosa dire a sua moglie dopo avere impiegato dieci anni per tornare a casa». Un grande racconto ed un grande attore dalla straordinaria intelligenza comica, un artista che sa rendere vive, davanti ai nostri occhi, parole che hanno tremila anni.

Advertisements

“Stand up Omero” è prodotto da Teatro Pubblico, Ministero della Cultura e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, con il contributo della Regione Liguria; a Finale Ligure si avvale del sostegno del Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo e della Fondazione Agostino De Mari.

La Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure torna a ospitare esibizioni dal vivo e rinnova così l’appuntamento con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, la rassegna regionale di “Parole antiche per pensieri nuovi” attraverso la quale Teatro Pubblico Ligure offre preziose occasioni d’incontro tra siti archeologici e monumentali restituiti a un ampio uso e alla fruizione pubblica, grazie all’attività culturale e al teatro. Oltre alla Fortezza di Castelfranco, fanno parte di STAR il Teatro Romano di Ventimiglia nell’Area Archeologica di Nervia con il II”Albintimilium Theatrum fEst”, l’anfiteatro di Luni con il “Portus Lunae Art Festival” arrivato alla VII edizione e la Fortezza Firmafede di Sarzana in Liguria, il Teatro Romano di Fiesole con la 75ª Estate Fiesolana, il Teatro Romano di Carsulae a Terni, il Teatro Romano di Ferento a Viterbo in Italia.