Finale Ligure, alla Fortezza di Castelfranco protagonista Maddalena Crippa in “Armida”

La 2ª edizione di “Castelfranco Estate. Teatro e musica in Fortezza” mercoledì 20 luglio 2022 alle 21.30 prosegue con un altro spettacolo di Teatro Pubblico Ligure: dopo “Aiace” di Sofocle l’attenzione si sposta su “Armida” dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso. Alla Fortezza di Castelfranco sarà protagonista Maddalena Crippa, fedele ai versi di Tasso quanto libera nel corpo di Armida, la maga guerriera saracena votata all’amore inconfessabile per il suo peggiore nemico, il cristiano Rinaldo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

È Peter Stein, maestro della regia e cultore dei classici, a fornire la drammaturgia dello spettacolo in cui l’attrice dà voce al destino di Armida, preceduta dall’introduzione di Corrado Bologna, già docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa di Letterature romanze medioevali e moderne e Letterature comparate, studioso fine dall’eloquio chiaro, diretto e semplice. Con le sue parole Bologna prepara il pubblico allo spettacolo immergendolo in un colore: il rosa Tiepolo. Negli affreschi dipinti nel 1575 da Giambattista Tiepolo sulle pareti di Villa Valmarana “Ai Nani”, alle porte di Vicenza, Armida è coperta da un velo rosa che nasconde e rivela. Una sfumatura perfetta per descrivere la fluidità di forme pittoriche senza ostacoli e senza sforzo che rappresentano le stesse qualità della virtù letteraria di Tasso.

Pittura e letteratura hanno camminato insieme per dare luce alla civiltà italiana. Un intreccio che accende il pensiero e conduce veloce all’esperienza teatrale. Lo spettacolo è diretto da Sergio Maifredi e fa parte del più grande affresco “Il canto del Rinascimento italiano”, progetto di Teatro Pubblico Ligure.

“Armida” è prodotta da Teatro Pubblico, Ministero della Cultura e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, con il contributo della Regione Liguria; a Finale Ligure si avvale del sostegno del Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo e della Fondazione Agostino De Mari.

La Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure torna a ospitare esibizioni dal vivo e rinnova così l’appuntamento con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, la rassegna regionale di “Parole antiche per pensieri nuovi” attraverso la quale Teatro Pubblico Ligure offre preziose occasioni d’incontro tra siti archeologici e monumentali restituiti a un ampio uso e alla fruizione pubblica, grazie all’attività culturale e al teatro. Oltre alla Fortezza di Castelfranco, fanno parte di STAR il Teatro Romano di Ventimiglia nell’Area Archeologica di Nervia con il II”Albintimilium Theatrum fEst”, l’anfiteatro di Luni con il “Portus Lunae Art Festival” arrivato alla VII edizione e la Fortezza Firmafede di Sarzana in Liguria, il Teatro Romano di Fiesole con la 75ª Estate Fiesolana, il Teatro Romano di Carsulae a Terni, il Teatro Romano di Ferento a Viterbo in Italia.