Savona, mercato settimane del lunedì: la giunta approva lo spostamento definitivo

Il settore non alimentare in via Paleocapa, corso Italia e vie limitrofe. Fiori e alimentari restano in piazza del Popolo. L'assessore Di Padova: “Arriviamo a questo risultato dopo un lungo percorso di condivisione che ha coinvolto in maniera capillare tutti i soggetti interessati”

Elisa Di Padova
Nella foto: Elisa Di Padova

A Savona stato approvato questa mattina in giunta lo spostamento definitivo del mercato settimane del lunedì con conseguente ricollocazione dei banchi di prodotti non alimentari in via Paleocapa, corso Italia e vie limitrofe.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il settore alimentare e i produttori diretti rimangono, invece, in piazza del Popolo (lato monte) così come il settore dei fiori (lato mare).

“Arriviamo a questo risultato – dice l’assessore al Commercio Elisa Di Padova – dopo un lungo percorso di condivisione che ha coinvolto in maniera capillare tutti i soggetti interessati a vari livelli: ambulanti, commercianti in sede fissa e residenti. E dopo aver effettuato con i nostri Uffici tutti gli approfondimenti intersettoriali in materia di viabilità, gestione della sicurezza e dei rifiuti”.

Infine la nuova collocazione è stata già oggetto di una condivisione in una Commissione; in una riunione formale e verbalizzata con le associazioni di categoria (30 giugno); e in un incontro della Cabina di regia del commercio (mercoledì scorso).

“Consapevoli del fatto che il mercato nel cuore della città sia impattante – aggiunge ancora Di Padova – abbiamo lavorato per renderlo più compatto e lineare. Inoltre abbiamo trovato sia negli ambulanti sia nei commercianti in sede fissa un’ottima predisposizione a mettere in piedi nuove forme di collaborazione anche grazie a iniziative che l’amministrazione intende promuovere”.

ELENCO DELLE VIE CHE OSPITERANNO I BANCHI

      - via Paleocapa (dall'intersezione con via Gramsci sino all'intersezione con piazza Mameli e da piazza Mameli sino all'intersezione con via Venti Settembre)
      - corso Italia (da intersezione piazza Giulio II a intersezione via dei Vegerio lasciando libera la circolazione veicolare e pedonale nell'intersezione con via Cesare Battisti)
      - via Rella tratto compreso tra  piazza Mameli e piazza del Popolo
      - via Guidobono nel tratto compreso tra via Verzellino e Piazza del Popolo
      - ci saranno anche due via jolly, da utilizzare cioè in caso di necessità: via Ratti e via Astengo (tra piazza del Popolo e via Montenotte)

Lo spostamento del mercato segnerà l’inizio di una serie di percorsi. Spiega questa volta l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Ilaria Becco: “Stiamo affrontando la collocazione del mercato settimanale nel quadro più ampio delle politiche di viabilità, qualità urbana, valorizzazione dell’intero comparto commerciale, ambulante e in sede fissa, e di vivibilità per i residenti e i fruitori del mercato”.

Tra i molti elementi di novità presenti in delibera c’è anche questo elemento: al fine di ottimizzare gli spazi disponibili nella nuova collocazione come concordato con le Associazioni di categoria verrà riconosciuta la possibilità per coloro che sono attualmente titolari di due concessioni di posteggio, di accorparle riducendo però la riduzione totale dell’area assegnata del 20%.

Ora la pratica passa alla Commissione consiliare competente e poi, entro fine luglio, al vaglio del Consiglio Comunale. Toccherà poi agli uffici disegnare, insieme con i commercianti, l’effettiva collocazione degli ambulanti.