Festival teatrale di Borgio Verezzi: in scena “No Wags. Il calcio (non) è uno sport per signorine”

Cent’anni di sessismo e di emancipazione femminile nello sport più maschilista di tutti gli sport: il calcio.

No Wags. Il calcio (non) è uno sport per signorine”, lo spettacolo diretto da Piji Siciliani, sarà in scena sabato 16 luglio al Festival teatrale di Borgio Verezzi.

«I progressi del nostro tempo in fatto di parità di genere, pur non essendo neanche lontanamente sufficienti, sono senza dubbio considerevoli in vari campi dello scibile umano lungo gli ultimi 50 anni. Il calcio, viceversa, sembra essere rimasto ad un sessismo da età della pietra, tra gaffes retrograde degli addetti ai lavori, ostracismi di vario genere e luoghi comuni superati come il proverbiale “il calcio non è uno sport per signorine” (frase di Guido Ara del 1909 purtroppo ancora oggi in uso) o la dicitura sessista e squalificante “wags” (acronimo di “wives and girlfriends of sportsmen”) con cui vengono appellate le fidanzate dei calciatori, fino ad arrivare alla follia di addetti ai lavori che vedono il calcio femminile come qualcosa di contro natura.»

«Ma nel frattempo il mondo, fortunatamente, si muove. E le donne sono da tantissimo tempo tifose, calciatrici, arbitre, guardalinee, allenatrici, dirigenti.

Advertisements

E la strada dell’emancipazione femminile sembra proprio passare dallo sport più maschilista di tutti: è proprio il calcio, dal 1° luglio 2022, il primo sport a ratificare lo status di professioniste alle atlete italiane (in pochi sanno che ogni atleta italiana di ogni sport e di ogni livello è a tutt’oggi ufficialmente dilettante).

Una rivoluzione, quella del calcio femminile, che ha avuto un’importante accelerazione negli ultimi anni e un punto di non ritorno nel 2019, grazie all’exploit della Nazionale Femminile ai Mondiali di Francia e che oggi più che mai infiamma i cuori di un numero sempre più alto di tifose e tifosi. Una storia lunga cent’anni tra emarginazione, assurde derisioni, delegittimazione e divieti. Da un lato un bagaglio retrogrado che non riesce a essere del tutto superato, dall’altro una grande rivoluzione in atto.»

«In questo contesto schizofrenico abbiamo pensato che ci fosse ampio terreno fertile per ragionare, tra il serio e il faceto, su tutte queste incongruenze, farle entrare in corto circuito e giocarci usando il palcoscenico teatrale come un campo di calcio in cui si sta svolgendo un’ipotetica e a tratti onirica partita di calcio “maschi vs femmine”. Ma a un tratto una calciatrice si deconcentra e comincia un monologo interiore. E poi un’altra. E un’altra. Le difficoltà di una bambina innamorata del pallone a superare gli stereotipi di genere, la primissima squadra di calcio femminile in Inghilterra vietata poco dopo per mano del potere maschile, la calciatrice americana Pallone d’oro 2019 e le sue lotte fuori dal campo, un’arbitra che ha appena fischiato un rigore dubbio anche per se stessa, una tifosa che non vuole proprio sentirsi superpartes, il sessismo delle parole e i piccoli grandi ribaltamenti di paradigma, tra colpi di scena e situazioni grottesche, monologhi comici e momenti di poesia.»

Tutto questo è NO WAGS. “Il calcio non è uno sport per signorine”, il racconto leggero, ma denso di questo passaggio epocale, che dallo sport si riverbera in tutti i campi della società e che speriamo dia una grande mano all’agognata parità di genere.

CAST


CRISTINA CHINAGLIA (player)
GIADA LORUSSO (player)
ROBERTA POMPILI (player)
MIRIAM GALANTI (special guest)

PIJI (coach)

Durata: 90 minuti (più recupero…)