Take The Quartet Jazz Band apre la rassegna “Musica in Piazza” a Borgio Verezzi

Torna finalmente la musica in Piazza San Pietro a Borgio Verezzi, dopo i due lunghi anni di limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria che hanno costretto gli organizzatori all’utilizzo di spazi alternativi in grado di garantire distanziamenti e sedute fisse. Il palco, montato nel cuore del centro storico borgese, è ora pronto ad accogliere i 7 concerti previsti lungo l’estate, dal 15 luglio al 21 agosto, tutti ad ingresso libero.

Il primo appuntamento – venerdì 15 luglio ore 21,30 in Piazza San Pietro – è con quattro giovani studenti-musicisti (tre frequentano il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e uno il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), che con la loro band “Take the Quartet” ci proporranno un concerto di musica jazz.

La formazione è composta da Andrea Amato al contrabbasso, Lorenzo Pescio alla batteria, Giacomo Repetto e Simone Sirello alla chitarra elettrica.

Il concerto è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Manipolo della Musica” di Savona.

Veronica Aicardi e Mattia Rolando, consiglieri delegati rispettivamente al turismo e al commercio nella nuova amministrazione eletta lo scorso ottobre, che hanno lavorato con l’ufficio cultura e turismo alla programmazione estiva: “Per questa estate di ripartenza, con il ritorno del palco in piazza San Pietro e l’allentarsi delle misure di prevenzione legate alla pandemia, siamo riusciti a programmare un calendario di eventi musicali di diverso genere, con ben sette appuntamenti che spaziano dal jazz, alle cover, ai cantautori italiani, alla musica soul, pop, rap e tradizionale… Una speciale attenzione l’abbiamo voluta riservare alle band e formazioni giovani, che saranno protagoniste della maggior parte degli appuntamenti: Take the Quartet, RedLine, Troublemakers, Ponente Folk Legacy.”

“Il quartetto che si esibirà venerdì sera è composto da giovani musicisti che studiano al Conservatorio, un gruppo affiatato che suona per passione, con la gioia di esibirsi per portare la musica jazz al pubblico. Appena abbiamo saputo della loro proposta, l’abbiamo accolta con gioia e speranza per tutti i giovani artisti che cercano visibilità e spazi. Oltre ai concerti, piazza S.Pietro ospiterà anche due spettacoli di magia e bolle giganti per bambini (il primo sarà sabato 16 luglio), che si vanno ad affiancare ad altri eventi in paese pensati per i più piccoli nel programma della “SummerKids”. Insomma, tanti gli appuntamenti di questa estate speciale, e noi vi aspettiamo venerdì sera per inaugurare insieme la rassegna musicale sul sagrato della bella chiesa parrocchiale di San Pietro!”.

Ad accogliere il pubblico, come tradizione, nessuna platea di sedie, ma solo il lungo sagrato della chiesa in acciottolato sul quale sedersi: a disposizione un centinaio di cuscini per stare più comodi. Ingresso libero.

Musica in Piazza a Borgio Verezzi