Artisi Summer Festival: a Savona tre ospiti d’eccezione

Ricky Portera

L’Artisi Summer Festival, la rassegna savonese di musica, cabaret e arti varie che si tiene presso il Circolo Artisi di Salita San Giacomo 9 a Savona, prosegue questa settimana con tre proposte musicali di altissimo livello con artisti che hanno scritto una pagina importante della musica italiana.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Mercoledì 6 luglio la SUPERBAND ci condurrà in un trascinante viaggio tra i più grandi successi degli anni ‘60 e ‘70. Nata quasi per gioco tra due amici di vecchia data, la SUPERBAND è un gruppo rock capitanato da Giorgio Usai, nome storico della musica italiana facente parte dal 1975 dei New Trolls, e da Enrico Bianchi, l’ultimo cantante dei Gens, che ha fatto parte per alcuni anni anche della Formula tre di Alberto Radius. Completano la formazione Freddy Vandresi, batterista dei Delirium, ed il giovane Paolo Ballardini alla chitarra.

Quattro professionisti di grande esperienza, ognuno con una diversa storia musicale alle spalle, uniti dall’amicizia e dalla viscerale passione per la Musica.

Lo spettacolo della SUPERBAND è un percorso musicale interamente cantato e suonato dal vivo, ed un vero “best of” degli anni ’60 e ’70 con una carrellata di grandi successi del rock italiano (Lucio Battisti e Formula Tre, Equipe 84, Fabrizio De Andrè, PFM…), americano e inglese (Pink Floyd, Cream, Beach Boys, Alan Parson, Eric Clapton…) e del soul & rhythm’n’blues (Wilson Pickett, James Brown, Blues Brothers).

Sabato 9 luglio sarà la volta dell’attesissimo Michele Maisano, conosciuto da tutti semplicemente come Michele, uno dei cantanti italiani degli anni 60 tra i più brillanti e carismatici del nostro Paese. Indimenticabili alcuni suoi successi fra i quali “Dite a Laura che l’amo”, “Se mi vuoi lasciare”, “Susan dei marinai”. In questa serata ci porterà nelle magiche atmosfere di quei mitici anni, quando la musica lasciava il segno e scaturiva passioni.

Domenica 10 luglio spazio al fuoriclasse Ricky Portera, considerato uno dei più grandi chitarristi italiani. Pensate che ha collaborato con alcuni degli artisti più importanti del panorama musicale italiano. Fondatore degli Stadio insieme a Gaetano Curreri, nella sua carriera è stato storico collaboratore di Lucio Dalla, chitarrista di Ron, Eugenio Finardi e Loredana Berté. Tra le altre importanti collaborazioni quelle con Vasco Rossi e Nek. Domenica prossima avremo l’onore di averlo al Circolo Artisi supportato dalla presenza di 3 eccellenti musicisti: il chitarrista Luca Borriello e i Bellia Bros, vale a dire il bassista Francesco Bellia e il batterista Giorgio Bellia.

L’ingresso per tutti gli spettacoli è regolamentato con tessera Arci che si può acquistare presso il Circolo la sera stessa o prenotando. Per info e prenotazioni CENA + SPETTACOLO, telefonare al 366 4975115. È possibile partecipare ai concerti anche dopo cena con consumazione obbligatoria.