A Savona Kéramos, VIII Rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento

Venerdí 8 luglio alle ore 18.30 a Savona si inaugura la mostra pubblica, con l’esposizione in Piazza Pertini Kéramos off gallery – Piazza Pertini (fronte Galleria GULLIarte a Savona) con la collaborazione e il Patrocinio della Cittá di Savona e dell’AiCC. Il progetto é a cura di Gulli Antonella e la presentazione è a cura di Giuseppe Bertero Le 9 opere esposte sono in ceramica di grandi dimensioni, degli artisti: S. Baruzzi – N.Bresciani – D.Chechi – G. Marthyn- R. Perino – B. Pesci Y. Plaka – A. Quattrini – C. Sipsz.

«Fa parte dell’immaginario collettivo pensare gli spazi pubblici come luoghi di pathos sociale ,di incontri con gli altri, di condivisione e partecipazione corale. In Italia, ma in tutte le piazze del mondo, le numerose presenze di monumenti più o meno aulici celebrano eventi di grande significato per la città o la nazione o commemorano personaggi che sono diventate vere “icone” per la storia dell’umanità. Con questo modo di pensare la nostra Piazza Pertini, si allestisce questa esposizione pubblica, una Piazza che non aspetta altro che essere coinvolta da importanti opere d’arte. Vivere la piazza attorniati e coinvolti dalle sculture porterà i visitatori a provare un’esperienza sicuramente singolare e che ci auguriamo possa essere molto positiva.»

Si prosegue il giorno successivo: sabato 9 luglio 2022 ore 18.30 all’inaugurazione di Kéramos2022 VIII Rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento il progetto é a cura di Gulli Antonella

Advertisements

GULLIarte quest’anno, ha voluto ampliare e realizzare, visto l’interesse nei confronti di questo rassegna, diverse mostre collaterali, unendole alla mostra principale. Sdoppiando gli spazi espositivi, in questa rassegna Kéramos, la galleria GULLIarte, ospita al piano inferiore la mostra madre con l’allestimento di opere di 8 Artisti contemporanei (Narciso Bresciani – Lucia Carpentieri – Germano Casone – Stefano Innocenti – Paolo Pastorino – Ylli Plaka- Renza Sciutto – Carlo Sipsz) ed un omaggio ad un Artista “storico”: Antonio Sabatelli.Gli artisti, che sono presenti nella mostra madre Kéramos2022 e nelle collaterali, si alterneranno, esponendo diverse opere a seconda della tematica, per creare sempre un nuovo imput per visitare la rassegna.

La programmazione delle mostre collaterali, é molto nutrito e interessante, come tematiche e sinergie teatrali, (27 luglio ore 21.00, performance teatrale della Compagnia “SEINSCENA”) che si svilupperanno nell’arco temporale della durata della Rassegna Kéramos2022 dal 9 luglio al 23 ottobre 2022.

Il primo appuntamento degli eventi collaterali sarà sabato 9 luglio dopo l’inaugurazione di Kéramos2022 negli spazi della Galleria GULLIarte al piano superiore, con la collettiva in ceramica di maschere in omaggio a Pirandello, sviluppata in collaborazione con la Societá Dante Alighieri di Savona: “Uno, nessuno, centomila…” – “Le Maschere” a cura di Gulli Antonella – Presentazione a cura Dott.ssa Anna Maroscia Gli artisti che espongono alla collettiva sono: L. Cicala – A. Cola – G. Crescini – Perano Persea – B. Pesci; a seguire una presentazione di un libro curato dagli studenti e la Societá Dante Alighieri di Savona, con la presentazione della Dott.ssa Anna Maroscia “Viaggi nella commedia di Dante”.

Durante la programmazione della Rassegna Kéramos2022, che durerà fino al 23 ottobre2022, saranno inaugurate nuove mostre e collettive e performance teatrali a tema, che verranno comunicate dalla Galleria Gulli, a seconda del calendario.