AperiJazz al Priamar di Savona e Jam Session in piazza della Scacchiera il 2 luglio

Savona e Albisola Superiore ospitano gli appuntamenti della seconda giornata di AlbisJazz. A Savona, ospiti della serata Gegè Telesforo con il suo tastierista Domenico Sanna, Enzo Zirilli alla batteria, Giampaolo Casati alla tromba e gli allievi della Masterclass AlbisJazz. Ad Albisola Superiore, si inizierà con Dado Moroni e Chiara Nicora alla tastiera, Dino Cerruti al basso e con i loro allievi; ma poi ci si riunirà tutti in piazza della Scacchiera per una grande Jam Session.

Il Belvedere del Caffè delle Recluse al Priamar di Savona e piazza della Scacchiera di Albisola Superiore: sono le due suggestive location che ospiteranno questa sera gli appuntamenti della seconda giornata di AlbisJazz, festival organizzato dall’associazione La Bella Brezza con la direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino.

L’evento ospitato in Fortezza, dal titolo «AperiJazz. Musica e Ceramica», avrà inizio alle ore 19: un aperitivo al tramonto allo splendido Belvedere del Caffè delle Recluse accompagnato dalla voce del celebre cantante jazz Gegè Telesforo, dal suo pianista Domenico Sanna, dal maestro Enzo Zirilli alla batteria, da Giampaolo Casati alla tromba e dagli allievi della Masterclass AlbisJazz; il tutto, sarà arricchito dalle dimostrazioni dei ceramisti delle associazioni Bf Ceramiche, Ceramiche Agorà, Stella D’Argento e Carlo Bernat Ceramiche, grazie a una fruttuosa collaborazione con Confartigianato Savona e Baia della Ceramica.

Nel corso della serata, sono previsti anche alcuni laboratori di ceramica per i più piccoli a cura di Bf Ceramiche, Stella D’Argento, Ceramiche Agorà e Carlo Bernat Ceramiche (costo 5 euro). Per i laboratori, è gradita la prenotazione c/o Bf Ceramiche Via Bartolomeo Guidobono, 50/R tel. 019.815579, email info@bfceramiche.

Advertisements

Il Caffè delle Recluse propone le seguenti stuzzicanti opzioni: -Aperitivo con isola dei fritti espressi in show cooking (panissa e frisceu di erbe aromatiche assortiti), accompagnato da prosecco o analcolico: 10 euro; -Conetto di fritto misto tra quelli sopra indicati: 5 euro; -Analcolico o prosecco: 5 euro.

Dalle 21 ci si sposterà in piazza della Scacchiera, ad Albisola Superiore, per la Jam Session, una serata di staordinaria musica jazz. Maestri e allievi della Masterclass si ritroveranno sulla passeggiata di Albisola per suonare insieme; non ci sono regole, non c’è scaletta, chi si alza, suona.

Si comincerà con Dado Moroni e Chiara Nicora alla tastiera, Dino Cerruti al basso e con loro alcuni allievi; poi però a ciascuno il proprio spazio e il proprio tempo, arriveranno anche altri allievi, altri maestri e sarà musica fino a notte fonda. Aprirà la serata l’A.S.D.Passodanza e parteciperà alla serata anche l’Associazione Eunike. Nell’occasione si terrà la cerimonia per la consegna ad Albisola Superiore della Bandiera Blu.

Savona e Albisola Superiore sono due dei cinque Comuni ad ospitare «AlbisJazz», originale Masterclass che, dall’1 al 6 luglio, non si esaurisce all’interno delle mura di un edificio scolastico, ma durante le serate “invaderà” il territorio con concerti, incandescenti jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli della Riviera.

La rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza, in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, i Comuni delle due Albisole, Savona, Celle e Varazze, Confartigianato Savona e Baia della Ceramica; con il contributo della Fondazione De Mari, di Banca Generali Private e di Assicurazioni Generali, e il supporto di Ascom Albisola, Golf di Albisola, Radio Jasper e Spirit Torino.