Liguria delle Arti, il primo appuntamento è a Savona

Musica e letteratura alla scoperta dell'Oratorio di Nostra Signora di Castello. Venerdì 24 giugno alle 21 un evento tra arte (il Polittico di Vincenzo Foppa), letteratura (Mazzini, Sbarbaro, Calvino) e musica (Paganini, Remondini, Orsolino)

“Savona per la prima volta entra a far parte del circuito Liguria delle Arti, la nostra amministrazione ha voluto fortemente far parte di questo festival che porta alla scoperta delle opere d’arte del nostro territorio attraverso musica e letteratura. Ne siamo molto orgogliosi perché riteniemo che la commistione tra le arti sia una chiave di lettura vincente, perché intercetta e interseca diversi pubblici”.

A dirlo è l’assessore alla Cultura Nicoletta Negro che con queste parole presenta l’appuntamento di venerdì 24 giugno ore 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) all’Oratorio Nostra Signora di Castello di via Manzoni. Insieme con Pino Petruzzelli (attore, scrittore e direttore artistico di Liguria delle Arti) si va alla scoperta di un gioiello d’arte custodito all’interno dell’oratorio: il polittico di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea.

Il programma della serata prevede il racconto dell’opera d’arte, illustrata e spiegata dalla storica dell’arte Beatrice Astrua, le letture di Pino Petruzzelli che recita brani di Giuseppe Mazzini, Camillo Sbarbaro e Italo Calvino e la musica della Giovine Orchestra Genovese (GOG) con Riccardo Guella (chitarra) che esegue brani di Niccolò Paganini, Pier Costantino Remondini, Federico Orsolino.

Advertisements