Questa mattina la giunta di Savona ha approvato un’ulteriore candidatura per la partecipazione del nostro Comune ai bandi del PNRR relativi alla digitalizzazione della PA.
“Gli Enti locali – rileva l’Assessore Gabriella Branca con delega alla transizione digitale – hanno oggi la necessità di dare risposte veloci e adeguate a tutti gli utenti che, anche a seguito delle impellenti necessità emerse nel corso della pandemia, ovvero per acquisite competenze digitali, cercano tutti i vari servizi che prima avrebbero richiesto di persona a uno sportello con le modalità online”.
I portali e le applicazioni delle PA devono adattarsi velocemente e per farlo, non solo devono riammodernarsi, ma devono riprogettare in una modalità completamente nuova le loro architetture e l’organizzazione dei servizi.
“Con i Dirigenti degli Uffici, abbiamo identificato un range di servizi per cui effettuare la migrazione verso soluzioni Public Cloud Qualificate o presso Infrastrutture della PA idonee: 18 servizi ricadenti nelle caratteristiche di cui all’avviso del bando, per la migrazione dei “Servizi Cloud” per un importo presunto di € 299.124,00, oltre ad € 120.000,00 di canone, per un totale di € 419.124,00. I servizi scelti vanno da quelli demografici (anagrafe, stato civile, elettorale, cimiteri) a quelli del settore edilizia (SUE, SUAP, etc.), dal settore Tributi alla gestione delle licenze di commercio come anche il settore Ragioneria e quindi all’intero iter del bilancio.”
Sempre questa mattina è stata approvata anche la candidatura di partecipazione al bando PNRR relativo al pacchetto “Servizi al cittadino”. In questo caso sono stati individuati 6 servizi ricadenti nelle caratteristiche di cui all’avviso per un importo presunto di € 231.900,00:
- – richiedere il permesso di parcheggio per residenti
- – presentare domanda per i bonus economici (sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del Vantaggio)
- – presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi pubblici
- -richiedere il permesso di occupazione suolo pubblico
- – richiedere l’iscrizione agli asili nido
- – richiedere l’iscrizione alla mensa scolastica.
“Unitamente a questo pacchetto di servizi – conclude l’Assessore Branca – il bando in questione prevede la possibilità di implementare e modificare il nostro sito web con l’importo di € 96.260,00 per una somma complessiva di € 328.160,00, un’esigenza che è molto sentita dalla nostra Amministrazione perché il sito deve diventare sempre più agile e sempre più alla portata dei cittadini per essere davvero un servizio.”