Antologica di Binny Dobelli: mostra a Palazzo Oddo

Cento opere raccontano una carriera eccezionale. L’inaugurazione sabato 18 ad Albenga

Sabato 18 giugno, alle ore 17.00, Palazzo Oddo di Albenga (via Roma 58) ospita l’inaugurazione della mostra “Antologica” di Binny Dobelli, artista tra le più stimate della Riviera.
In esposizione un centinaio di opere che raccontano la lunghissima carriera di Binny Dobelli.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le cento opere esposte nella mostra “Antologica” colgono luci, colori e sfumature del paesaggio della Riviera ligure nei suoi aspetti meno immediati e dimostrano al contempo la capacità di Binny Dobelli di adattare la composizione e il suo sguardo a stili e tecniche differenti: presso Palazzo Oddo si potranno infatti ammirare dipinti a olio, acquarello, acqueforte e acquatinta.

Binny Dobelli è nata a Introbio (Lecco) e ha studiato pittura a Milano e Como. Ha esposto le sue opere nella prima personale a Biella nel 1965. Ligure per elezione, vive e lavora ad Alassio. La sua opera è stata al centro di cinquantotto esposizioni personali in Italia e all’estero e la sua attività artistica è stata oggetto di numerosi interventi da parte di intellettuali, scrittori e critici qualificati. Tra le molte presentazioni ai cataloghi figurano le firme di Piero Chiara, Giuseppe Conte, Gina Lagorio, Nico Orengo, Eugenio Scalfari e Mario Soldati hanno presentato suoi cataloghi.

L’inaugurazione del 18 giugno è presentata da Matteo Paoletti (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna). La mostra sarà visitabile fino al 10 luglio 2022 (orari: da martedì a domenica 17.00-19.00; venerdì, sabato e domenica 21.00-23.00). L’esposizione è patrocinata da Comune di Albenga, Fondazione Oddi e Rotary Club Albenga. L’ingresso è libero.