A Tovo San Giacomo un’estate ricca di eventi

Musica, teatro, letteratura, tradizione, sport e curiosità: sono questi i filoni su cui si svilupperanno le numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale di Tovo San Giacomo, di concerto con le associazioni e le realtà del paese, ha strutturato per offrire ai cittadini ed ai turisti un’esperienza completa di intrattenimento attraverso una proposta culturale e di intrattenimento variegata e di qualità.

Si dichiara soddisfatta la consigliera delegata al turismo Federica Bosio: “Questa estate sarà davvero ricca di eventi, come non si vedeva da tempo: gli spazi e le piazze di Tovo San Giacomo torneranno a riempirsi di contenuti per un pubblico curioso alla ricerca di momenti non solo di svago. Gli spazi scelti – prosegueBosio – infatti saranno dislocati un po’ in tutto il territorio offrendo quindi la possibilità di conoscere meglio e scoprire il nostro paese. Ci fa piacere trovare accanto ai classici appuntamenti che ritornano dopo due anni di limitazioni a causa del Covid come le sagre di Bardino Vecchio (San Carlo a fine giugno e la classicissima Campesrte di inizio agosto) o il teatro intinerante con L’Inferno di Dante anche grandi novità e collaborazioni prestigiose che impreziosiranno il cartellone“.

Le fa eco la consigliera delegata alla cultura ed al museo Sabrina Tameo: “La Biblioteca Civica Mario Borsalino e il Museo dell’Orologio da Torre Bergallo saranno il fulcro delle proposte culturali della prossima estate: ritorna infatti la rassegna “Una sera, un libro” che troverà spazio non solo nel giardino della Biblioteca, ma nel suggestivo giardino Fratelli Bellagamba al Poggio e, grande novità di quest’anno, nell’ambito del progetto ‘Le macchine del tempo’ cofinanziato dalla Compagnia di Sanpaolo, si innesta la collaborazione con Il circolo degli Inquieti con ben cinque proposte di alto livello con il tema ‘Soglie’, tra cui anche una serata con il social media manager di Taffo”.

Advertisements

Siamo molto soddisfatti per la pluralità di tematiche che riusciamo ad offrire con il calendario delle manifestazioni estive 2022″, conclude il sindaco Alessandro Oddo. “Un programma che si pone come obiettivo quello di offrire, insieme agli appuntamenti legati alla nostra tradizione, una proposta innovativa capace di segnare un percorso di arricchimento nell’offerta delle manifestazioni estive. Non posso che ringraziare di cuore tutte le associazioni e le realtà che hanno contribuito alla stesura di questo calendario variegato e ricco che consentirà a Tovo San Giacomo di offrire un’offerta di intrattenimento di qualità, per i tovesi e gli ospiti”.

Le principali manifestazioni dell’estate a Tovo San Giacomo

25 e 26 GIUGNO, dalle 19:00 a BARDINO VECCHIO: SAGRA di SAN CARLO a cura della Confraternita San Carlo

30 GIUGNO, ore 21:00, nel GIARDINO della BIBLIOTECA M. BORSALINO, per la RASSEGNA “UNA SERA, UN LIBRO”: FRANCESCO BOVA presenta “LO SCENEGGIATORE”. Intervista Delly Potente

3 LUGLIO, ore 21:00, a BARDINO VECCHIO: CONCERTO DELL’ACCADEMIA MUSICALE DEL FINALE

9 LUGLIO, ore 21:00, al MUSEO DELL’OROLOGIO DA TORRE BERGALLO, il IL CIRCOLO DEGLI INQUIETI presenta SOGLIE: “Come infrangere, con ironia, i tabù sulla morte” con Riccardo Pirrone (Social Media Manager di Taffo)

10 LUGLIO, dalle 10:00 alle 19:00, in PIAZZA DON ZUNINO per la FESTA DELLE PROLOCO

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELL’HOBBYSTICA LOCALE, a cura della Pro Loco di Tovo San Giacomo

15 LUGLIO, ore 19:00, al MUSEO DELL’OROLOGIO DA TORRE BERGALLO, il IL CIRCOLO DEGLI INQUIETI presenta SOGLIE: Mostra fotografica “Il tempo sospeso” di Cinzia Bellenda e Alessandro Gimelli

15 LUGLIO, ore 21:00 al MUSEO DELL’OROLOGIO DA TORRE BERGALLO. il CIRCOLO DEGLI INQUIETI presenta SOGLIE: “Scacco matto, un gioco mortale” con Giovanni Barbagallo e Marco Dotti

16 LUGLIO, ore 10:00 al MUSEO DELL’OROLOGIO DA TORRE BERGALLO, il CIRCOLO DEGLI INQUIETI presenta SOGLIE: “Oltre la soglia ovvero i tempi e i luoghi motivi del commiato”, seminario con Valerio Meattini, filosofo, Linda Alfano, Docente di Psicologia e Bioetica, Università di Genova, Rosagemma Ciliberti, Docente di Bioetica, Università di Genova, Claudio Giacobbe, analista di formazione junghiana e psicodrammatista, Rosalena Cioli, Psicoanalista di formazione junghiana e psicodrammatista.

16 LUGLIO, ore 21:00 a BARDINO NUOVO, il CIRCOLO DEGLI INQUIETI presenta SOGLIE:

“ABRAKADAVER. Seratina comico-macabra”, spettacolo teatrale a cura de “I soggetti”

16 LUGLIO, ore 20:00, a TOVO SAN GIACOMO: BRUXIACRAVA VERTICAL (trail) a cura del ValMaremola Team

18 LUGLIO, ore 21:00 a BARDINO NUOVO: “13 A TAVOLA” Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale “Gli Zanni”

25 LUGLIO, dalle 21.30 in PIAZZA DON ZUNINO: GIACOMINO D’ORO – 14a edizione e la TORTA DEI GIACOMI a cura della Pro Loco di Tovo San Giacomo

28 LUGLIO, ore 21:00 al Giardino Fratelli Bellagamba al Poggio per la RASSEGNA “UNA SERA, UN LIBRO” GINO RAPA presenta “TESTA DI RAPA”. Intervista Nicoletta Piccardo.

5, 6 e 7 AGOSTO, dalle 19:00, a BARDINO VECCHIO, la SAGRA CAMPESTRE a cura della Parrocchia di San Giovanni Battista

7 AGOSTO, ore 18:00, a BARDINO VECCHIO: CAMMINATA BARDINESE – TROFEO RISTORANTE BERGALLO a cura del ValMaremola Team

20 AGOSTO, dalle 21:00 al POGGIO: L’INFERNO DI DANTE, spettacolo teatrale itinerante a cura della Compagnia Teatrale “Gli Zanni”

1° SETTEMBRE, ore 21:00, al Giardino Fratelli Bellagamba al Poggio, per la RASSEGNA “UNA SERA, UN LIBRO”, MAURIZIO ZERBINI presenta “IL MONDO DI OBREZ”. Intervista Luana Isella.

3 SETTEMBRE, ore 18:00, a BARDINO NUOVO: TROFEO DEL TEMPO, trail a cura del ValMaremola Team

3 SETTEMBRE, ore 21:00 a BARDINO NUOVO: UNA SERA DI FINE ESTATE, concerto a cura del Mulino degli Artisti

10 SETTEMBRE, ORE 21:00, nella PIAZZETTA ALPINO PUPPO al POGGIO: SERATA TEATRALE a cura della Compagnia Teatrale “I BELLI CHE ANDETI”