Albenga, Sergio Giusto è tornato ad esporre da Sommariva

Sergio Giusto

di Claudio Almanzi – È tornato ad esporre i propri quadri, negli spazi espositivi del Museo Sommariva (Via Goffredo Mameli,7), nel cuore del centro storico ingauno, l’artista Sergio Giusto. Dopo il grande successo ottenuto nella mostra “100 quadri per Albenga” Giusto ha voluto presentare nel Museo dell’ Olio una scelta delle sue creazioni dedicate alla “Città delle Torri”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Artista versatile e maestro del colore, molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti ha al suo attivo un gran numero di personali e collettive di rilievo. “Molte sue opere- ci spiega il noto collezionista ed editor armando D’Amaro – sono dense di significati e di personaggi, di colori e strutturate su diversi piani, insomma molto complesse e frutto di grande e raffinato lavoro. Meno elaborate, più essenziali, sono invece queste, dedicate al ciclo su Albenga, un po’ come erano le sue opere precedenti, legate all’arte del riciclo, anch’ esse comunque frutto di lunga meditazione e lavoro”.

Presente in decine collezioni private prestigiose, Giusto ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Verona, Forlì e Zurigo ed alla Biennale di Firenze. L’ artista ha lavorato incessantemente alla ricerca di un, ora raggiunto e maturo, equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti liguri-lombardi della generazione di mezzo.

“Le opere di Giusto- scrive, riferendosi proprio ai pezzi esposti da Sommariva, il noto artista ed esperto d’arte Italo Gafà- esprimono un espressionismo vivace, hanno  nel contesto in cui sono esposte , il pregio di  far palpitare le  murature vetuste e  le torri secolari  che svettano su Albenga , e che  ne hanno  solcato la sua  storia. Le stesse, trasudano il tempo. L’ osservatore, in tal modo, per osservare le opere, si inoltra quasi come se entrasse in un mondo fiabesco, ed ha  la sensazione di infrangere una sacralità custodita con rigore, in un silenzio che inebria. Il suo lavoro merito la lode soprattutto  per il grande impegno profuso per metter in luce quei luoghi meno noti della città degli Ingauni”.

Attualmente la galleria d’arte principale di riferimento per l’artista è quella milanese PassepARTout Unconventional di Elena Ferrari. La mostra al Museo Sommariva rappresenta una occasione ideale, per coloro che ancora non conoscessero l’autore, per ammirare i suoi lavori. La mostra è aperta nell’ orario di apertura del Museo Sommariva. Nei prossimi giorni, inoltre Giusto farà ritorno a Caprauna per proseguire, con i suoi due validi collaboratori, Lorenzo Rossi e Mario Calcagno, la realizzazione del grande mosaico, dedicato alla civiltà contadina, che potrebbe essere ultimato ed inaugurato ufficialmente già a Ferragosto.