I nonni della casa di riposo di Borghetto Santo Spirito in visita alla fattoria didattica

Una bella giornata di sole ha favorito il pieno successo della visita della fattoria didattica ‘Le Terre del Barone’, da parte degli ospiti della residenza per anziani ‘Humanitas’ di Borghetto Santo Spirito. Gli anziani, accompagnati dagli operatori, hanno incontrato e accarezzato i numerosi animali presenti nella fattoria, fra cui asini, cavalli, capre e pecore.

In seguito, i nonni, guidati dai proprietari della fattoria – che è anche un’azienda agricola a conduzione familiare, produzione e vendita di olio extravergine di oliva – hanno provato a dare da mangiare agli animali, a spazzolarli e a compiere qualche metro al loro fianco.

«Stare in natura porta effetti positivi: il benessere in generale, la salute e lo sviluppo sensoriale» – dichiara Luciano Pupi, direttore della struttura – «Dopo la lunga e difficile fase pandemica, queste occasioni costituiscono dei momenti significativi verso il rientro a una maggiore socialità. Dopo la visita abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente».

Advertisements

La residenza ‘Humanitas’ di Borghetto Santo Spirito può ospitare 62 anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.