Savona, l’antica infermeria del Priamar apre al pubblico

Fortezza Priamar a Savona

P.articelle, l’insediamento artigiano coordinato da Confartigianato Savona, porta alla luce una vera chicca della nostra Città: l’antica infermeria della fortezza. L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 maggio alle ore 16.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Andiamo indietro nel tempo di 300 anni, quando il Priamar era un avamposto inespugnabile e un carcere temuto dai dissidenti della Repubblica di Genova, l’epoca in cui prigionieri e militari convivevano negli angusti ed inospitali spazi della fortezza fianco a fianco, isolati dal resto della città.

Viene riportata alla luce e messo a disposizione della cittadinanza uno spazio di vita quotidiana dell’epoca allestito con cimeli dell’antiquariato e reperti dell’arte erboristica e farmaceutica antica.

“Cultura è scoperta e con questa iniziativa la cittadinanza può conoscere un angolo del nostro complesso monumentale ricco di storia e di fascino di un’epoca lontana. È importante per la città mantenere vivo il senso di curiosità verso la nostra storia e iniziative come questa sono da apprezzare e sostenere” commenta Nicoletta Negro Assessore alla Cultura del Comune di Savona