Turismo, gemellaggio Murcia: per la prima volta a Genova “El entierro de la sardina”

“È un’emozione parlare davanti a questa piazza, è una notte magica. Il sorriso, la voglia di stare insieme e conoscere nuovi amici come questa sera sono la forza di questa città e di questa regione e sono una forza invincibile. Ciao Genova! E ci vediamo a Murcia l’anno prossimo!”. Così il presidente di Regione Liguria si è rivolto sabato in piazza De Ferrari alle migliaia di persone scese in strada per festeggiare per la prima volta a Genova “El entierro de la sardina” (il funerale della sardina) che celebra il gemellaggio tra la lanterna e Murcia (Spagna) e che ha visto snodarsi per le vie del centro una pittoresca e gioiosa sfilata popolare con gigantesche figure di cartapesta.

Culmine dell’evento il grande falò con le fiamme che hanno avvolto un’enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell’entierro. E per finire, lo spettacolo pirotecnico-musicale.
“Ancora una volta la Liguria – afferma il presidente – vuole confermarsi come meta ambita per i turisti e amata dai suoi cittadini non solo per il nostro bellissimo mare. E tornare in piazza, dopo due anni di pandemia, è ancora più bello perché segna la ripartenza e una libertà nuovamente conquistata. Inoltre abbiamo ottime notizie sulla stagione turistica, iniziata peraltro in anticipo, con una stima di presenze in aumento del 10% rispetto all’anno scorso. Una primavera che è partita nel migliore dei modi confermando la nostra regione come una delle mete più gettonate dagli italiani e con gli stranieri che stanno ritornando in massa, alla ricerca di luoghi non convenzionali, come è il nostro territorio, sempre più attrattivo, grazie anche a iniziative di promozione come quella odierna”.