Savona, “Fuori di Musica” approda al Museo della Ceramica

Domenica 22 maggio (ore 17) in via Aonzo, il soprano Anna Rita Pili e il virtuoso del liuto Massimo Lonardi ‘scriveranno’ la terza tappa di Musica al Museo, il progetto realizzato dal Teatro dell’Opera Giocosa insieme al Comune di Savona e alla Fondazione De Mari.

La grandezza di un soprano come Anna Rita Pili e la magia del liuto suonato da un maestro quale Massimo Lonardi si incastoneranno nella cornice meravigliosa delMuseo della Ceramica per il terzo appuntamentodi Fuori di Musica” la mini stagione concertistica realizzata dall’Opera Giocosa di Savona insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona e il contributo della Fondazione De Mari nell’ambito di Musica al Museo. In via Aonzo 9, a poca distanza dalla Cattedrale di Savona, domenica 22 (ore 17) ci si potrà immergere nelle atmosfere del Rinascimento attraverso un programma che attinge in danze, villanelle e ricercari tratti da un repertorio per la maggior parte italiano. Un modo per vivere appieno lo spirito di un tempo, come quello rinascimentale appunto, che ha messo al centro del proprio universo l’uomo con le sue peculiarità. Un’esaltazione dell’umanità e del pensare l’essere umano come artefice del proprio destino che viene riflessa dalla musica strumentale dell’epoca, nel cui clima sono proprio le danze ad attrarre l’attenzione dei compositori.

«Oltre a costituire già di per sé un’ambientazione di raro fascino, con questo concerto il Museo della Ceramica dimostrerà appieno quanto questo sito possa essere naturalmente la quinta ideale per la musica – commenta Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa di Savona – così già come sperimentato con grande successo di pubblico nei precedenti appuntamenti al Museo Archeologico e al Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, la musica vissuta fuori dai propri contesti consueti come i teatri acquista una valenza differente, capace di esaltare la propria bellezza esaltando al contempo quella delle opere che la circondano. Con un unico biglietto d’ingresso si potrà così per l’ennesima volta vivere un viaggio a tutto tondo nei linguaggi dell’arte».

Anche per quanto riguarda il concerto di domenica, l’esperienza artistica sarà impreziosita dalle spiegazioni dei curatori del museo, Stella Cattaneo e Daniele Panucci, e dalle “pillole di musica” di Emanuela Ersilia Abbadessa. Fuori di Musica, la rassegna curata di Loris Orlando, concluderà il proprio percorso domenica 29 maggio alla Pinacoteca Civica.

Advertisements