Consiglio comunale Albenga: votata all’unanimità la delibera sull’ospedale

Ad Albenga Consiglio comunale unito sul tema Ospedale. Ieri sera (lunedì 16 maggio) è stata votata all’unanimità la delibera – emendata da maggioranza e minoranza – con la quale:


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni
  • in prima battuta si evidenzia l’opportunità di attendere l’esito dell’interpellanza scritta presentata al Ministro della Salute Speranza per tramite dell’Onorevole ingauno Franco Vazio volta a chiedere un’interpretazione del DM 70 (decreto Balduzzi),
  • che in caso di risposta positiva il Presidente della Regione Liguria Toti riveda interamente la politica sanitaria del savonese impegnandosi ad aprire il Pronto Soccorso e tutti i reparti necessari,
  • infine, ribadita la necessità di riaprire il Pronto Soccorso ad Albenga, in caso di esito negativo dell’interpellanza al Ministro, si chiede che il Presidente Toti, congiuntamente al Sindaco Tomatis, si impegni per la modifica del Decreto Balduzzi in modo da permettere una valutazione più precisa delle situazioni dei vari territori e permettere, così, la riapertura del Pronto Soccorso ad Albenga.

Grazie alle precisazioni del sindaco Riccardo Tomatis il Consiglio ha raggiunto l’unanimità. Afferma il primo cittadino: “Siamo felici del cambio di direzione della minoranza e di essere riusciti, su un argomento tanto importante, a raggiungere l’unanimità. Siamo fiduciosi circa l’esito dell’interpellanza presentata dall’On.Vazio al Ministro della Salute, ma in caso contrario siamo pronti a continuare a muoverci in ogni sede per il nostro ospedale e la sanità del ponente. Detto questo è chiaro che la Regione gioca un ruolo fondamentale avendo in mano le decisione riguardanti la politica sanitaria regionale. Il Presidente Toti, purtroppo, facendo appello al DM 70 ha però espresso in più occasioni opinioni forti sull’opportunità o meno di avere un Pronto Soccorso ad Albenga. Vorrei ricordare che nel bando regionale per l’affidamento ai privati dell’Ospedale di Albenga era presente, in realtà, la riapertura del Pronto Soccorso, lo stesso che oggi il Presidente Toti non ritiene indispensabile. Con questa delibera chiediamo all’unanimità anche l’impegno della Regione che deve rimettere mano al piano sanitario del ponente ligure. Purtroppo la situazione del Pronto Soccorso di Santa Corona che, nonostante la bravura del personale sanitario presente, fa fatica a dare risposte in tempi ragionevoli a tutti gli utenti che lo affollano non trovando risposte nella sanità territoriale, è la cartina di tornasole di una sanità. È necessaria una programmazione sanitaria importante e questa deve essere la battaglia di tutti noi, senza colori politici. Abbiamo tutto il territorio dalla nostra parte e dobbiamo continuare a impegnarci per la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini senza cadere nell’errore di farci dividere su questo tema”.