“Loano non solo mare”, trekking urbano a Cuneo

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 12 maggio è previsto un trekking urbano a Cuneo, posta ai piedi delle Alpi Marittime e posizionata sopra una terrazza a forma appunto di cuneo, delimitata dai torrenti Stura e Gesso. Il trasferimento da Loano in Piemonte avverrà in bus: i posti sono già andati esauriti, ma è possibile organizzarsi con auto private.

I partecipanti si ritroveranno alle 7.45 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in bus (o in auto) verso Cuneo. L’arrivo è previsto intorno alle 9.30/10 circa. Dal parcheggio del bus presso le piscine si risale con l’apposito ascensore alla città alta e dopo una breve illustrazione da parte di una guida locale inizierà la visita. Gli escursionisti percorreranno le zone più interessanti della città, dalla cattedrale di Santa Maria del Bosco al complesso medioevale di San Francesco, dalla chiesa di Santa Croce (curiosamente concava e colorata) alla spettacolare piazza Galimberti, una delle più vaste d’Italia. Una buona parte di questo trekking urbano si svilupperà lungo le signorili vie del centro storico, fiancheggiate da imponenti palazzi ottocenteschi e caratterizzate dai classici portici, che ogni tanto si aprono a panoramici belvederi, ricchi di caffè, pasticcerie, eleganti negozi: portici che rappresentano una delle caratteristiche principali dell’architettura urbana piemontese, e che solo qui a Cuneo si sviluppano per una lunghezza di oltre 8 chilometri. Un ulteriore tratto di strada permetterà di ammirare un altro gioiello di Cuneo: il viadotto Soleri, un maestoso doppio ponte (stradale e ferroviario) che si slancia sullo Stura per 800 metri ad un’altezza di 60 metri. Il rientro è previsto per le 18.30 circa.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

Advertisements