Loano, scuola di politica di Prime Minister: ospite Ilaria Caprioglio

Ilaria Caprioglio

Sabato 7 maggio si svolgerà, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria a Loano, la seconda giornata della scuola di politica organizzata da “Prime Minister” in collaborazione con la “Fondazione William Salice Color your life”.

La mattinata sarà dedicata esclusivamente alle 36 ragazze iscritte, affrontando ed approfondendo il tema “Donna e amministratrice. Il percorso di formazione, le gioie e le fatiche di un ruolo solitamente maschile”. Alle 14.30 l’incontro, questa volta aperto al pubblico, su “L’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. A che punto siamo in Italia?”. Protagonista, relatrice e testimonial di entrambi i momenti Ilaria Caprioglio.

Conosciuta da tutti come sindaco di Savona dal 2016 al 2021, Ilaria Caprioglio è una donna con un ventaglio di interessi, esperienze e professionalità che vanno ben oltre la vita politica. Dopo una carriera di respiro internazionale come modella, la laurea in Giurisprudenza e la successiva specializzazione, Ilaria Caprioglio è autrice di diversi saggi, fra cui “Senza limiti.Generazioni in fuga dal tempo” e “Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico”. Sostiene iniziative per sviluppare la cultura del rispetto e dell’inclusione. Socia fondatrice dell’associazione “Mi nutro di vita”, ideatrice della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, Ilaria Caprioglio è presidente del Circolo degli Inquieti e direttrice editoriale del trimestrale culturale “La Civetta”.

Advertisements

Membro del Segretariato ASviS, si occupa di progetti di alta formazione per la pubblica amministrazione. Collabora con la Procura generale dello Sport presso il Coni a un progetto di safeguarding policies. Scrive sul mensile Wall Street Italia, è autrice di saggi su tematiche socio-pedagogiche e socia fondatrice dell’associazione Mi nutro di vita, promotrice della “Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari”. Già vice-presidente di Anci Liguria, mediatrice civile professionista presso la Cmera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Savona e autrice di note a sentenza per le riviste Gt-Rivista di giurisprudenza tributaria e Corriere tributario Ipsoa.

Tutto questo fa di Ilaria Caprioglio la testimonial perfetta per “Prime Minister”, incarnando una figura femminile capace di dimostrare la poliedricità e le capacità delle donne, il loro valore e il loro diritto ad accedere a qualunque ruolo professionale e amministrativo.

Con lo slogan “Le donne possono essere tutto. Anche Prime Ministre” ha preso vita tre anni fa una scuola di politica per giovani donne: “Prime Minister”. Quest’anno, dopo Sicilia, Campagna, Lazio, Basilicata e Puglia, il progetto punta al nord-ovest e al savonese in particolare: qui ha trovato come partner la “Fondazione William Salice Color your life” che proprio a Loano ha sede fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2008, e l’amministrazione comunale loanese. “Prime Minister” è una scuola di attivismo e politica, apartitica e gratuita, per ragazze tra i 14 e i 19 anni. È un progetto giovane, ma con traguardi importanti già raggiunti. In meno di tre anni con edizioni tenute sia in presenza che online a causa della pandemia da coronavirus, ha coinvolto 6 scuole e 12 edizioni in Italia, 600 ragazze, 500 ore di lezione, 150 testimonial e 100 volontari.

“Siamo molto contenti di aver intrapreso questa collaborazione con Prime Minister – dichiara Elisabetta Garassini, vice presidente della Fondazione William Salice COLOR YOUR LIFE – Durante la prima giornata, il 9 aprile scorso, abbiamo conosciuto 36 ragazze motivate e fortemente interessate ad avere un ruolo attivo nella società. Non sappiamo se intraprenderanno una carriera politica e amministrativa, ma sicuramente saranno portatrici di valori ed impegno sociale, con una netta propensione ad abbattere qualunque forma di ingiustizia e discriminazione.”

“Ho piacere di ricordare che sabato 7 maggio alle 14.30 l’incontro con Ilaria Caprioglio è aperto a tutti – dice il Enrico Montefiori, segretario della Fondazione William Salice e infaticabile collaboratore in questa iniziativa – Sarà sicuramente un momento molto formativo ed interessante non solo per le nostre 36 ‘Primers’, ma anche per le donne in generale. E anche per noi uomini, senza dubbio. Speriamo che questa opportunità di crescita coinvolga numerose persone, che potranno a loro volta influire positivamente affinché la parità di genere diventi una realtà acquisita.”